Oggetto n° 3052 del 24 settembre 1987 (protocollo n° 1472 del 30 ottobre 1987)

8 Legislatura

Protocollo n. 1472 in data 30/10/87

Riferimento oggetto n. 3052

Erogazione al consorzio Garanzia Fidi fra gli Industriali della Valle d'Aosta di un contributo per l'anno 1987 per l'abbattimento del tasso di interesse delle anticipazioni su cessioni di crediti commerciali (factoring), perfezionate da aziende valdostane.

[rilievi]

Ai sensi dell'art. 31 dello Statuto speciale della Valle d'Aosta, approvato con legge costituzionale 26 febbraio 1948 n. 4, RINVIO a nuovo esame del Consiglio regionale la legge indicata in oggetto, avendo in esso osservato che l'agevolazione prevista dall'art. 1, consiste in contributi a credito di esercizio in un settore - quale quello indicato - in cui la Regione ha potestà legislativa di attuazione ed integrazione di leggi nazionali.

Il contributo, non destinato ad incentivare investimenti produttivi, è da ritenersi inamissibile, in quanto, attuando trasferimento di ricchezza dal settore pubblico alle imprese, senza che venga incrementato il patrimonio produttivo del paese, determina disparità di situazioni tra operatori, prive di giustificazione e lesive degli interessi delle altre Regioni.

Oltre a ciò, ho osservato che il parametro "prime rate A.B.I." preso a riferimento all'art. 1 n. 2 della legge non risulta corretto.

E' noto, infatti, che da qualche anno l'A.B.I. non determina più il tasso "di cartello" vincolante per tutti gli associati, ma si limita ad indicare a posteriori un "prime rate" rilevato con riferimento all'ultimo giorno di ogni mese, sulla base dei singoli tassi primari parificati da un campione rappresentativo di banche.