Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 6 del 21 luglio 1983 - Resoconto

OGGETTO N. 6/VIII - ELEZIONE DEI VICE PRESIDENTI DEL CONSIGLIO REGIONALE.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Tamone, ne ha facoltà.

TAMONE - (U.V.): Au nom des Groupes de la majorité nous proposons à la Vice Présidence du Conseil M. Franco De Grandis.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Tonino, ne ha facoltà.

TONINO - (P.C.I.): Propongo, anche a nome del P.S.I. e di N.S., quale Vice Presidente il compagno Giulio Dolchi. E' una scelta che è conseguente alle dichiarazioni che abbiamo fatto prima, sulla sua esperienza, correttezza, competenza; qualità del resto che gli sono state riconosciute in questo Consiglio da tutte le forze politiche, ad esclusione del M.S.I., e questo ci fa piacere.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Torrione, ne ha facoltà.

TORRIONE - (P.S.I.): Signor Presidente, non le nascondo che mi trovo particolarmente imbarazzato nel prendere la parola in questo momento, per un fatto molto personale. La "realpolitik" mi consiglia di votare per il compagno Giulio Dolchi; ho detto prima che noi del P.S.I ci collochiamo all'opposizione, lo ribadirò in questa sala in ogni mio intervento perchè sia ben chiaro a tutti. Nella figura di Dolchi noi individuiamo non solo un personaggio di assoluto prestigio che ha dato molto di sè alla Valle d'Aosta, ma anche un'espressione genuina, la più genuina forse, delle forze di sinistra. D'altro canto mi spiace perchè sono legato da vincoli di parentela e di affetto con l'altro Vice Presidente designato dal Consiglio. Sono forse per qualcuno i controsensi della politica, ma io faccio politica, quindi al di là di quel e che possono essere le mie propensioni personali, la votazione rispecchierà un preciso giudizio di carattere politico, non solo mio ma anche del Gruppo al quale io appartengo. Grazie.

PRESIDENTE: Se nessuno chiede più la parola, diamo inizio alla votazione per schede segrete; preciso che ogni Consigliere potrà votare per un solo nominativo, e che saranno eletti i due candidati che avranno riportato il maggior numero di voti.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 35

Votanti: 33

Astenuti: 2 (Berti, De Grandis)

Schede valide: 33

Hanno riportato voti:

- DE GRANDIS Franco: ventidue

- DOLCHI Giulio: undici.

PRESIDENTE: Proclamo eletti la Vice Presidenti del Consiglio regionale il Consigliere Franco De Grandis ed il Consigliere Giulio Dolchi.