Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 889 del 23 settembre 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 889/XVI - Approvazione di mozione: "Attuazione di interventi annuali di manutenzione e integrazione della segnaletica del tratto di Alta Via n. 2 tra Champorcher e Donnas".

Bertin (Presidente) - Punto n. 50. Per l'illustrazione, consigliere Brunod ne ha facoltà.

Brunod (LEGA VDA) - Preso atto che diverse persone appassionate di trekking e del mondo outdoor ed anche atleti che hanno brillato nell'ultima edizione del Tor des Glaciers durante l'estate hanno fatto presente ed evidenziato che ci sono diverse criticità nel tratto di Alta Via n. 2, compreso tra Champorcher e Donnas e più precisamente sulle tappe 13 e 14, la 13 che da Champorcher va al Crest di Pontboset e la 14 che dal Crest di Pontboset porta a Donnas.

In modo particolare i punti più critici sono quelli della discesa dal Col Fricolla, una discesa molto tecnica su pietraia che porta verso Brenve e di conseguenza verso il Crest, dove vi è poca segnaletica sulle pietre e quindi andrebbe integrata.

Inoltre un altro punto molto critico è la parte che vada da Retempio a Vallesomma al Colle Pousseuil dove vi è pochissima traccia del sentiero fino al colle e la discesa dal colle è molto difficoltosa per via della quasi assenza del sentiero.

Inoltre, non fa parte dell'Alta Via n. 2 ma sono state riscontrate delle criticità anche nel tratto per arrivare al rifugio Alpe Bonze, un rifugio ristrutturato nel 2015, che è stato dato in gestione per alcuni anni e attualmente è in cerca di gestori perché ci sono delle criticità. Quindi anche questo aspetto non è da sottovalutare.

Constatato che gli abitanti titolari di attività ricettive situate nei pressi del tratto di Alta Via citata confermano che purtroppo negli anni tale percorso sia stato poco manutenuto, valorizzato e promosso rispetto ad altre parti della Alta Via n. 1 e 2; verificato che tali itinerari dell'Alta Via n. 1 e 2 sono percorsi di competenza e interesse regionale; preso atto che attraverso la delibera di Giunta regionale n.1092 del 30 agosto 2021 è stato approvato il protocollo d'intesa tra la Regione e VDA Trailer relativo all'edizione 2021 del Tor e competizioni correlate, dove dai vari punti del protocollo si apprende che la Regione s'impegna a prestare le seguenti attività:

punto D: fornire a VDA Trailer ogni informazione riguardante l'offerta turistica regionale legata al trekking sulle Alte Vie della Valle d'Aosta quale proposta turistica sportiva ed escursionismo praticabile durante tutta l'estate e qualsiasi altra informazione utilizzabile a uso promozionale.

Punto E: assicurare durante la stagione estiva 2021, per il tramite della struttura "foreste sentieristica" dell'Assessorato agricoltura e risorse naturali, la manutenzione ordinaria ai fini escursionistici del percorso delle Alte Vie; eventuali necessari interventi di ripristino urgenti per garantire la percorribilità in sicurezza dei sentieri saranno concordati tra VDA Trailer e la competente.

Rilevato che nel mese di giugno 2021 è stata avviata dalla Regione Valle d'Aosta una campagna promozionale dal titolo: "Ritrovati Qui", dove la montagna è considerata la metà privilegiata delle vacanze estive e la Valle d'Aosta, regione alpina per eccellenza, punta a essere protagonista nel mercato turistico per la stagione estiva, sempre da notizie di stampa si apprende che, oltre la campagna trasversale di rafforzamento del brand Valle d'Aosta, sono già state realizzate e pianificate azioni destinate a particolari segmenti di prodotto, da quelli legati al turismo culturale a quello religioso, familiare, al wellness, alla bike, al running, allo sport outdoor in generale e all'enogastronomia, mediante la diffusione di comunicati e cartelle stampa, progetti di comunicazione, crossmediali, on-line, off-line e TV.

In merito a questo passaggio, volevo citare le delibere di Giunta regionale n. 1316 e 1317 dove venivano acquistate, ai sensi della l.r. 6/2001, attività di comunicazione pubblicitaria in Italia e all'estero a sostegno dell'immagine e dell'offerta turistica della Valle d'Aosta per l'anno 2021 per un importo di 1.464.000 euro e nella delibera, sempre di Giunta, n. 1317 acquisti per viaggi di familiarizzazione per un importo di 130 mila euro.

Evidenziato che nel programma di legislatura 2020/2025 dell'attuale Governo regionale nella sezione "ambiente, trasporti e mobilità sostenibile" al punto "aree naturali protette" vi è indicato che i prossimi anni dovranno essere certamente contrassegnati da un rinnovato e più diffuso interesse per la natura, la biodiversità e la fruizione del territorio con modalità a basso impatto ambientale, in quanto la Valle d'Aosta è ricca di aree naturali protette da rafforzare e da valorizzare.

Preso atto che nel DEFR 2021-2023 al punto 1.17 "ambiente" si apprende che la tutela della biodiversità e la fruizione turistica del territorio con modalità a basso impatto ambientale sono temi centrali che dovranno considerare anche la manutenzione e valorizzazione delle aree protette dei parchi; sempre all'interno del DEFR al punto "agricoltura risorse naturali" si afferma che una delle priorità risulta essere incentivare la multifunzionalità dell'agricoltura di montagna verso obiettivi trasversali di settori economici indispensabili tra agricoltura, ambiente e turismo, in modo da generare economia, occupazione e reddito per molte aziende.

Per quanto riguarda le risorse naturali, si apprende che nell'ambito dell'infrastrutturazione e manutenzione del territorio è prevista la realizzazione d'interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete sentieristica.

Ritenuto che le bellezze e la manutenzione dei diversi itinerari presenti all'interno del territorio regionale - a partire da quelli di fondovalle fino ad arrivare a quelli più impegnativi ma molto spettacolari, scenografici, come l'Altra Via n. 1 e 2 - siano dei settori molto importanti e strategici ai fini della promozione e valorizzazione turistica di tutte le località della nostra regione, con conseguenti ricadute economiche positive per tutti gli operatori coinvolti.

Con questa mozione il Consiglio regionale impegna il Governo regionale a prestare la massima attenzione a questo settore e in particolare a intervenire annualmente nel mese di giugno nella pulizia, manutenzione e integrazione della segnaletica del tratto di Alta Via indicato nelle premesse, in modo tale che il percorso permanga in ottime condizioni per tutta la stagione turistica estiva con l'obiettivo d'incentivare maggiormente lo sviluppo e la frequentazione anche di quelle zone meno conosciute ma molto suggestive del territorio regionale.

Presidente - Assessore Sapinet ne ha facoltà.

Sapinet (UV) - Un'attenzione alle Alte Vie, ieri parlavamo di Via Francigena: a differenza di questa, Alte Vie e Cammino Balteo dipendono direttamente dalla struttura "foreste e sentieristica", che attua interventi di manutenzione in maniera regolare su tutti gli itinerari regionali, quindi comprese anche le Alte Vie della Valle d'Aosta ma in particolare quel tratto tra Champorcher e Donnas, oggetto della mozione.

Un breve elenco di alcuni interventi fatti durante la stagione 2021, quindi che sono già stati eseguiti, ovviamente; sarebbe bello poterne fare di più però ci sono le esigenze di altri territori e poi un occhio ovviamente al bilancio.

Con squadre forestali sono stati fatti i seguenti interventi: la sistemazione del sentiero e della segnaletica nel tratto tra Champorcher e Outre l'Eve nel Comune di Champorcher; il ripristino delle murature in località Ponti delle Maddalene (Champorcher); il tratto di variante Alta Via 2, intervento che è tutt'ora in corso; la sistemazione della staccionata in località Montmeillant a Donnas e la pulizia del piano di calpestìo tra Le Donnes e Montey sempre a Donnas.

Con una ditta esterna all'Amministrazione regionale c'è la sistemazione, pulizia e segnaletica fra il Col Pousseuil e l'alpeggio Mouilla di Donnas. Questo tratto di sentiero è stato purtroppo oggetto di danni da cinghiali che in zona sono molto frequenti e dopo la fine dei lavori è stato purtroppo nuovamente danneggiato, anche se, per quanto si è a conoscenza, queste sono informazioni che abbiamo, è ancora segnalato discretamente percorribile.

Non risultano alla data attuale segnalazioni di gravi problematiche di percorribilità sul tratto in questione, se non per quanto riguarda, appunto, la questione del Col Pousseuil che però è stata oggetto, come sopra riportato, di una recente sistemazione.

Ecco che qui è sicuramente fondamentale il confronto con l'Amministrazione comunale, confronto che è continuo relativamente alle segnalazioni di criticità, o di problematiche come lei ha giustamente fatto presente. Qualora venissero confermate è chiaro che un'attenzione particolare verrà posta sull'eventuale segnaletica mancante, soprattutto poi se si tratta di segni sulle rocce, che è ancora più facile da sistemare.

Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli itinerari d'interesse regionali sono già stati inseriti anche per gli anni successivi, quindi 2022 e 2023, nel piano degli interventi di amministrazione diretta del Dipartimento Risorse Naturali e Corpo Forestale, approvato con la delibera di Giunta regionale n. 81 del primo febbraio 2021.

Sulla base di eventuali necessità si provvederà inoltre, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, alla realizzazione d'interventi mediante affido a imprese esterne.

Tenuto conto poi dell'altitudine di alcuni tratti dell'Alta Via, si evidenzia che le condizioni d'innevamento consentono d'intervenire solo a primavera inoltrata, di conseguenza il termine ipotizzato del mese di giugno è sicuramente auspicabile, ma non può essere garantito, ovviamente appena possibile s'interviene.

Infine si fa anche presente che nel corso del 2022 sarà realizzato un intervento con il progetto "Percorsi outdoor transfrontalieri", finanziato nell'ambito del programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia 2014-2020 che prevede, tra l'altro, la sistemazione di numerosi chilometri di rete sentieristica, tra i quali diversi tratti dell'itinerario dell'Alta Via n. 2 fra i Comuni di Champorcher, Pontboset e Donnas.

Alla luce di quanto detto e in base al confronto che c'è stato fuori microfono con il collega Brunod, si prende atto delle sue considerazioni e si chiede alcune modifiche nella parte iniziale: io parlerei più che altro di aumentare il discorso della valorizzazione, della promozione perché effettivamente quello è un tratto poco conosciuto e poi nella parte dell'impegno, proporrei una modifica in questa direzione, quindi andando a confermare un'attività dell'Amministrazione regionale nella struttura delle risorse naturali con la continuazione di questa attività, quindi la leggerei:

"Il Consiglio regionale impegna il Governo regionale, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, a continuare l'attività di pulizia, manutenzione e a integrare la segnaletica mancante dal tratto di Alta Via indicato nelle premesse, in modo tale che il percorso permanga in ottime condizioni per tutta la stagione turistica estiva con l'obiettivo d'incentivare maggiormente lo sviluppo e la frequentazione anche di quelle zone meno conosciute ma molto suggestive del territorio regionale".

Presidente - Consigliere Chatrian ne ha facoltà.

Chatrian (AV-SA) - Nel ringraziare l'Assessore e il collega Brunod per l'iniziativa che è stata illustrata, colgo l'occasione, dato che l'Assessore ha appena annunciato il voto favorevole con questa piccola modifica... nel proseguire il percorso intrapreso da qualche anno per mantenere le due Alte Vie, la 1 e la 2, e di avere soprattutto gli elementi per poter dare corso a questa mozione... quindi le criticità che all'interno del dipartimento ci sono, legate soprattutto ai RUP, legate soprattutto ai direttori dei lavori e legate soprattutto al fatto che per pianificare e programmare il prossimo triennio sovente le problematiche non sono solo legate alle risorse di natura economica finanziaria, ma sono legate anche alle risorse umane, quindi avere le professionalità e anche gli elementi per poter raggiungere determinati obiettivi, sia da un punto di vista di manutenzione nel nostro territorio, sia dal punto di vista turistico sia da un punto di vista di presenza sul nostro territorio.

Termino dicendo che voteremo questa mozione con l'auspicio e con il compito - chiediamo all'Assessore - di potere, per il prossimo anno, per il 2022/2024, avere anche le maestranze, i direttori dei lavori e i RUP, in modo da potere godere delle nostre bellezze e del mantenimento del nostro territorio.

Presidente - Le modifiche vanno bene? Nel caso devono essere sottoscritte e depositate all'Ufficio di Presidenza. Consigliere Brunod, ne ha facoltà.

Brunod (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la collaborazione e anche gli altri Consiglieri per aver accettato questa mozione, condivido pienamente anche le suggestioni che ha fatto il collega Chatrian in quanto su un tema così importante per la promozione turistica della nostra regione fare attenzione anche a queste piccole particolarità è molto fondamentale e determinante; anzi, questo segnale di attenzione per una zona della Valle d'Aosta che magari è meno conosciuta e meno promossa dà continuità anche a quelle azioni che nei giorni scorsi abbiamo appreso dalle notizie stampa dove c'è scritto: "Pontboset e Champorcher scommettono sui sentieri e anche sul settore iBike" dove questo progetto "Italia-Francia Alcotra" ha l'obiettivo di potenziare e di promuovere una rete transfrontaliera di percorsi dedicati alla pratica dello sport outdoor, creare nuovi itinerari, dove è possibile rafforzando una serie di collegamenti con i sentieri già esistenti.

Quindi questa azione e questa mozione va completamente in questa direzione e quindi non mi dilungo di più e ringrazio tutti per averla accolta. Accetto benissimo la modifica proposta dall'Assessore Sapinet.

Presidente - Mettiamo in votazione, così come emendata, la mozione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 34

Il Consiglio approva all'unanimità.

Con questo punto all'ordine del giorno finiscono i lavori del Consiglio regionale.

---

L'adunanza termina alle ore 12:55.