Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 6 del 30 giugno 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 6/X - Elezione dei Vicepresidenti del Consiglio regionale.

Presidente Il regolamento interno, ai commi 5 e 6, dice che dopo aver eletto il Presidente si procede alla nomina dei due Vicepresidenti.

Per tale votazione ciascun Consigliere può scrivere sulla propria scheda un solo nome. Sono eletti coloro che al primo scrutinio hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti sono eletti i più anziani in età. Dopo l'elezione dei Vicepresidenti, con le stesse modalità si procede alla nomina dei due Segretari del Consiglio. Si prega pertanto di fare le proposte. La parola al Consigliere Bich.

Bich (APA) Pensavo di proporre come Vicepresidente il col­lega Aloisi Giuseppe che ha tutte le caratteristiche e le qualità per svolgere bene questo compito e per rappresentare una forza politica, o comunque un arco di forze politiche, che si richiama ad aree culturali ben definite.

Sappiamo molto bene che questa non è una funzione eclatante, che dovrà condurre i destini della Valle d'Aosta, ma siamo certi che sia una funzione di controllo nell'ambito delle istituzioni e che possa quindi servire per san­cire la giusta presenza di forze diverse all'interno di un organo del Consiglio.

Questo, bene inteso, non è un elemento vincolan­te, è una rappresentanza che, come dicevo, completa un organo interno del Consiglio e perciò deve avere una caratterizzazione politica. Ci pregiamo quindi di proporvi questa candidatura.

Presidente La parola al Consigliere Colle'.

Colle' (DC) Proponiamo Marco Viérin.

Presidente Se non ci sono altre proposte si passa alla votazione. Ricordo di scrivere solo un nome, precisando comunque nome e cognome.

Esito della votazione

Presenti e votanti: 35

Schede valide: 35

Schede bianche: 3

Hanno ottenuto voti:

Aloisi Giovanni: 24

Viérin Marco: 7

Squarzino Secondina: 1

Presidente Proclamo quindi eletti Vicepresidenti Aloisi Giovanni e Viérin Marco.