Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 4 del 30 giugno 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 4/X - Elezione del Presidente del Consiglio regionale.

Presidente Ricordo che, ai sensi dell'articolo 7 del regolamento in­terno, è richiesta la presenza di almeno due terzi dei consiglieri e che il Presidente è eletto con votazione a scrutinio segreto con la maggioranza assoluta, cioè su 18 voti su 24 presenti. Dichiaro aperta la discussione.

Rollandin (UV) Au nom de la majorité et, j'avoue, au nom de tout le Conseil, je propose le nom de François Stévenin comme Président du conseil. Ceux qui ont fait partie des assemblées précédentes connaissent déjà son activité, son système de gérer l'assemblée, étant donné qu'il est l'ancien vice-président. J'estime donc que c'est un choix qui va garantir les travaux du conseil et qu'il est la personne qui pourra conduire de la meilleure façon cette assemblée.

Presidente La parola al Consigliere Marguerettaz.

Marguerettaz (DC) Il gruppo della Dc non voterà l'elezione di Stévenin, non adducendo motivazioni contrarie alla persona di Stévenin, ma per motivazioni politiche; in un certo senso potremmo fare nostre le ragioni che furono del Consigliere Riccarand quando si preoccupava della nomina di un Presidente che fosse della maggioranza. Noi crediamo che questa carica dovrebbe essere al di fuori della spartizione. Rispetto a cinque anni fa il passo è negativo perché questa volta il candidato proposto appartiene alla forza politica che esprime il Presidente della Giunta. Quindi non voteremo que­sta candidatura.

Presidente La parola al Consigliere Tibaldi.

Tibaldi (LN) Non avanziamo nessuna considerazione sulla persona di Stévenin, ma ci pare iniqua l'attribuzione delle due cariche presidenziali alla medesima forza politica. Essere una forza di maggioranza relativa non significa arrogarsi il potere di fare propri quegli incarichi che per loro natura hanno una veste istituzionale. La Lega Nord propone Dina Squarzino.

Presidente La parola al Consigliere Chiarello.

Chiarello (RC) Rifondazione comunista ribadisce ciò che è stato detto e pensa che la carica di Presidente non debba essere assegnata alla forza di maggioranza relativa. Io mi associo alla proposta fatta dall'amico della Lega.

Presidente Chiudo la discussione e passiamo alla votazione.

Presenti e votanti: 35

Schede valide: 35

Hanno riportato voti:

Stévenin Francesco: 26

Squarzino Secondina: 9

Presidente Proclamo quindi eletto Presidente del Consiglio Stévenin Francesco.