Il Parlemento dei giovani del Québec

Il Parlamento dei giovani del Québec è una simulazione apartitica che si riunisce dal 1949 nell'Assemblée nationale de Québec. L'idea di partecipare è sorta in occasione della prima edizione del Conseil des Jeunes Valdôtains, svolta ad Aosta nel giugno del 2017, che ha permesso di entrare in contatto con la rete dei giovani québécois invitati in Valle d'Aosta, concretizzandosi grazie al sostegno del Consiglio Valle.

Nel 2019, Marlène Jorrioz e Mattia Lavevaz sono i rappresentanti della Valle d'Aosta nella 70° edizione del Parlment Jeunesse du Québec, dal 26 al 30 dicembre. Marlène Jorrioz, 19 anni di Charvensod, e Mattia Lavevaz, 22 anni e residente a Verrayes, sono entrambi iscritti alla laurea in lingue e comunicazioni per le imprese e il turismo all'Università della Valle d'Aosta. I lavori del Parlement sono dedicati all'ecofiscalità, alla cittadinanza, alle abitudini digitali, alla riforma del sistema penale e carcerario.

Nel 2018 sono Nicolò Alessi e Luca Distasi a partecipare alla 69a sessione della simulazione, convocata dal 26 al 30 dicembre. Nicolò Alessi, 26 anni e residente a Introd, è avvocato praticante dopo essersi laureato in diritto all'Università di Torino. Luca Distasi, 25 anni di Châtillon, è studente di ingegneria civile al Politecnico di Torino. I temi affrontati sono la procreazione assistita, il trasporto sostenibile, la giustizia algoritmica, la condizione dell'artista.

Nel 2017, la prima partecipazione valdostana è quella di Eloïse Villaz e Federico Borre, dal 26 al 30 dicembre. Eloïse Villaz, 21 anni e residente a Morgex, è studentessa del terzo anno di scienze politiche e diritto all'Institut d'études politiques di Parigi al campus di Nancy. Federico Borre, 19 anni di Sarre, è iscritto al primo anno di relazioni internazionali all'Université de Genève. I due studenti partecipano al dibattito sull'abolizione della socializzazione al genere e sull'autosufficienza alimentare.