18a sessione del Comitato – Delémont (Jura), marzo 2019

L'educazione al digitale e le sfide del cambiamento climatico sono al centro delle discussioni della 18a sessione annuale del Comité de coopération interparlmentaire, riunito il 14 e il 15 marzo 2019 a Delémont (Jura). La delegazione valdostana è guidata dal Vicepresidente Luca Distort ed è composta dai Consiglieri Jean-Claude Daudry, Diego Lucianaz e Daria Pulz.

Il dibattito si sviluppa intorno a due tempi strettamente contemporanei, concludendosi con l'approvazione di due risoluzioni. La prima, prendendo atto della standardizzazione e dell'internazionalizzazione dei media così come delle derive causate dall'inadeguato uso del web, chiede agli amministratori di consolidare i dispositivi di educazione ai media digitali e raccomanda di adottare tutte le misure necessarie per equipaggiare i cittadini di competenze indispensabili a un uso conforme ai valori fondanti di una società democratica e responsabile.

La seconda iniziativa, tenendo conto che le misure per limitare il riscaldamento climatico dipendono tanto dagli attori economici quanto da enti pubblici e comportamenti individuali, sollecita i governi a coordinare la propria azione in materia, specie nello spazio francofono, esortando inoltre gli enti di formazione a mettere in atto programmi scolastici che sviluppino una reale educazione civica, concentrata verso la transizione ecologica e basata sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Nella sua riunione del 4 aprile 2019, il Consiglio regionale adotta all'unanimità le due risoluzioni del Comité.

Leggere il comunicato