2a sessione - Bruxelles - dicembre 2001

Comité de Coopération interparlementaire

Le delegazioni delle tre Componenti del Comité mixte hanno tenuto a Bruxelles, il 13 e 14 dicembre 2001, la loro seconda sessione sotto la presidenza di Mme Françoise Schepmans, Presidente del Parlemento della Comunità francese Wallonie -Bruxelles.

Le tre delegazioni avevano iniziato la riunione con il resoconto della situazione politica e istituzionale nei tre Parlamenti (Comunità francese, Repubblica e Cantone del Jura e Regione autonoma Valle d'Aosta). Dopodiché, i delegati avevano prima letto i tre rapporti e, di seguito, dato vita a un ampio dibattito su quali siano le politiche linguistiche da perseguire al fine di assicurare la diversità culturale in Europa e la concreta applicazione dei principi della cooperazione interparlamentare.

Tra le considerazioni emerse, a Bruxelles era stato affermato che la diversità culturale, in un contesto di mondializzazione e di scambi globali, rappresenta un valore primario del patrimonio culturale e della civiltà moderna ed era stato, altresì, dichiarata l'urgenza di mirare a un nuovo ordine culturale e linguistico, fondato sul rispetto della diversità linguistica, su scambi culturali equi, sulla comprensione reciproca e sul rispetto delle libertà e dei diritti fondamentali della persona.

Infine, i delegati hanno approvato una risoluzione concernente le politiche linguistiche da perseguire per garantire la diversità culturale in Europa.