Terza sessione - Delémont - novembre 2002

Comité de Coopération interparlementaire

Le delegazioni delle tre Componenti parlamentari del Comité mixte hanno tenuto la loro terza sessione di incontri il 25 e il 26 novembre 2002 a Delémont. L'appuntamento si è svolto sotto la presidenza di Vincent Theurillat, Presidente del Parlamento della Repubblica e Cantone del Jura e di Pierre-André Comte, Presidente delegato del Comité.

Le delegazioni avevano iniziato con uno scambio di informazioni relativo alla situazione politica e istituzionale nella Regione autonoma della Valle d'Aosta, nella Comunità francese del Belgio e nella Repubblica e Cantone del Jura.

Dopodiché, le tre delegazioni si erano soffermate, con un ampio dibattito, su una serie di argomenti ritenuti importanti in tutte e tre le entità territoriali: il ruolo delle nuove tecnologie d'informazione e della comunicazione nei sistemi scolastici, il sistema elettorale e l'organizzazione delle collettività locali in ciascuna delle tre realtà territoriali, la valutazione del seguito delle risoluzioni precedentemente approvate dal Comité de coopération interparlementaire e de la coopération intergouvernementale, l'eventualità di creare una borsa di premio letterario o artistico comune tra le tre realtà, gli scambi culturali nel quadro dell'iniziativa "Parlement de la Jeunesse" della Comunità francese del Belgio e, infine, la partecipazione alle differenti feste e fiere organizzate in Valle d'Aosta, nel Cantone del Jura e nella Comunità francese del Belgio.

Infine, i delegati hanno approvato due risoluzioni concernenti, la prima sulla nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la seconda sulle iniziative da intraprendere per rafforzare i lagami di cooperazione all'interno del Comité.

Le due risoluzione sono state, inseguito, approvate anche dal Consiglio della Valle d'Aosta per mezzo dell'atto 2953/XI del 9 gennaio 2003.