Aosta 2006

Il 16 e 17 novembre 2006 le delegazioni delle tre Entità riunite in seno al Comitato di cooperazione interparlamentare hanno tenuto a Châtillon (Valle d’Aosta) la loro settima sessione ordinaria.

Il Consiglio della Valle è stato rappresentato dal Presidente Ego Perron e dai Consiglieri regionali Eddy Ottoz, Renato Praduroux, Elio Stacchetti, Roberto Vicquéry, Giulio Fiou e André Lanièce.

Le tre delegazioni hanno proceduto a uno scambio di informazioni sulla situazione politica e istituzionale e hanno affrontato una serie di tematiche di interesse comune.

In particolare, i delegati di ciascuna Entità hanno presentato una relazione e approvato una risoluzione comune, che verrà sottoposta all’approvazione delle rispettive Assemblee legislative, riguardanti la cooperazione per la promozione della mobilità dei giovani nell’educazione, nel lavoro e nel tempo libero.

Attraverso tale documento il Comitato a invitato i rispettivi Governi a esaminare le modalità per attuare questa cooperazione. Tra le azioni prese in considerazione, lo sviluppo di un portale comune che fornisca un database aggiornato delle iniziative esistenti e l’istituzione di un tavolo di discussione trilaterale sulla mobilità e gli scambi tra giovani che dovrebbe essere allargato a un certo numero di esperti in materia.

Tra gli altri temi all’ordine del giorno, il finanziamento dei partiti politici e la creazione di una rete di connessioni tra le tre Entità nei settori della falegnameria, delle arti della scena, delle fiere e delle manifestazioni culturali