Bruxelles 2007

Una delegazione del Consiglio regionale ha partecipato dal 7 al 9 Dicembre 2007, a Bruxelles, alla ottava sessione ordinaria del Comitato di cooperazione interparlamentare. Il Consiglio regionale è stato rappresentato dal Presidente Ego Perron in veste di Presidente della sezione Valdostana e da una delegazione di consiglieri regionali formata da Marco Fey, Giulio Fiou, Eddy Ottoz e Roberto Vicquéry.

Nel corso dei tre giorni di dibattito, i partecipanti hanno avuto l’occasione di presentare le loro relazioni e di confrontarsi relativamente ad una serie di tematiche oggetto di interesse comune all’interno delle tre entità.

Le tre delegazioni hanno proceduto ad uno scambio di informazioni circa la situazione politica e istituzionale all’interno dei tre Paesi e hanno affrontato tematiche quali:

  • La situazione politica e istituzionale e l’evoluzione dei sistemi elettorali all’interno delle tre entità;
  • L’inquadramento degli sportivi di alto livello e i rapporti tra la scuola e il mondo del lavoro;
  • Le politiche di promozione economica all’estero e la gastronomia come vettore di appartenenza culturale.

La delegazione valdostana ha apportato il suo contributo per ciascun tema all’ordine del giorno: il Presidente del Consiglio Ego Perron ha illustrato la situazione politica e istituzionale e l’evoluzione dei sistemi elettorali della Valle d’Aosta descrivendo gli avvenimenti più significativi dell’anno politico 2007 e le modalità con le quali si svolgeranno le prossime elezioni nel mese di Giugno 2008.

In secondo luogo, il Consigliere Giulio Fiou, ha affrontato il tema delle politiche di promozione economica all’estero utilizzando la gastronomia come vettore di appartenenza culturale e come strumento di promozione turistica. Ha inoltre sottolineato la moltitudine di prodotti tipici della nostra Regione e soprattutto l’importanza fondamentale della gastronomia per l’economia valdostana, il cui tessuto è costituito principalmente da piccoli produttori.

Per finire, il Consigliere Ottoz ha presentato la sua relazione illustrando l’inquadramento degli sportivi di alto livello in Valle d’Aosta e dimostrando le difficoltà che spesso esistono nei rapporti tra scuola e mondo del lavoro e che per questo necessitano della realizzazione di attività di supporto, di stages e di formazione.

A questo proposito Ottoz ha illustrato le iniziative che da qualche anno la Regione Valle d’Aosta ha cominciato a realizzare con lo scopo di facilitare i percorsi scolastici degli studenti-sportivi e di offrir loro tutti gli strumenti necessari per praticare al meglio entrambe le attività.