9a sessione del Comitato– Delémont (Jura), novembre 2008

La nona assise annuale del Comitato di cooperazione interparlamentare tra la Valle d’Aosta, la Comunità francese del Belgio e del Jura si è svolta a Delémont (Jura) il 17 e il 18 novembre 2008. Il Consiglio Valle era rappresentato dal Presidente, Alberto Cerise, e dal Consigliere Alberto Crétaz, mentre Jean-François Istasse, Presidente del Parlamento della Comunità francese del Belgio, era a capo della delegazione della Wallonie-Bruxelles, così come François-Xavier Boillat, Presidente del Parlamento del Jura, guidava la delegazione svizzera.

All’ordine del giorno della riunione due erano i punti di riflessione e di azione : la gestione delle acque e dei rifiuti.

In materia di gestione delle acque, l’accento è stato posto sulla necessità ecologica di economia e di preservazione dell’”oro blu”. Per il Presidente Cerise, “Il Comitato misto ha sottolineato l’importanza del diritto all’acqua da parte della popolazione mondiale, e per questo ogni comportamento deve essere ispirato a questo principio, ovvero il diritto per tutti all’acqua potabile e per l’utilizzo primario; la razionalità nel consumo; il dovere della restituzione dell’acqua depurata all’ambiente; l’equità nella definizione delle spese di gestione del servizio dell’acqua in funzione del consumo e dei bisogni della popolazione.”

La gestione dei rifiuti, la cui importanza decuplica o centuplica a seconda dell’importanza numerica delle regioni interessate, è stata esaminata al termine della sessione. I rapporti delle delegazioni hanno evidenziato a quale punto una gestione volotnaria dei rifiuti sia indispensabile per raggiungere gli obiettivi legati alla protezione dell’ambiente, allo sviluppo durevole e alla qualità della vita.