Funzioni amministrative

Il Consiglio regionale esercita numerose funzioni amministrative in forza di norme legislative regionali e ha, al riguardo, competenza generale, essendo ad esso sottratti soltanto gli atti espressamente riservati alla competenza degli organi esecutivi della Regione.

Fra le varie funzioni di amministrazione attiva in senso stretto, esercitate dal Consiglio con lo strumento della deliberazione, le più importanti possono ritenersi l'approvazione di:

  • piani e programmi generali e settoriali di intervento economico e finanziario;
  • indirizzi della programmazione regionale;
  • acquisti ed alienazioni di immobili;
  • emissioni di prestiti e assunzione di mutui.

Inoltre, il Consiglio nomina, al proprio interno, i tre revisori del conto consuntivo (o rendiconto generale) della Regione (articolo 115 del Regolamento interno); nomina i tre membri destinati a rappresentare la Regione nella commissione paritetica avente il compito di elaborare gli schemi dei decreti legislativi per l'attuazione dello Statuto speciale ed esprime parere sugli schemi delle norme di attuazione dello Statuto (articolo 48bis dello Statuto speciale); elegge il Difensore civico (legge regionale n. 17 del 2001) ed i componenti del Comitato Regionale per le Comunicazioni (legge regionale n. 26 del 2001); nomina dieci componenti della Consulta regionale per le pari opportunità (legge regionale n. 53 del 2009).

Un'importante funzione consultiva, che il Consiglio esercita nei confronti della Giunta, riguarda lo scioglimento dei Consigli comunali (articolo 43 dello Statuto speciale). Il Consiglio, inoltre, esprime parere al Ministero dell'Interno in ordine all'emanazione dei provvedimenti di rimozione di organi di enti locali della Valle d'Aosta (articolo 5 del decreto legislativo n. 282 del 1992).