Eventi e ricorrenze

Dal 13 maggio 2022 al 27 maggio 2022

Ciclo di incontri "Le figlie del medioevo, donne, erbe e medicina"

Verrès

Inizierà venerdì 13 maggio 2022, alle ore 20.30, nella sede di Maison La Tour a Verrès, un ciclo di incontri dal titolo "Le figlie del medioevo, donne, erbe e medicina", organizzati dall'Amministrazione comunale di Verrès con il sostegno del Consiglio Valle e la collaborazione dell'Associazione Carnevale storico di Verrès. Il primo appuntamento vedrà l'intervento dello storico medievista Ezio Gerbore che parlerà di medicine, erbe, rimedi e streghe.

Le conferenze proseguiranno poi venerdì 20 maggio con Joseph-Gabriel Rivolin, già direttore degli Archivi e Biblioteche della Regione, che interverrà sul tema delle Dame Challant e venerdì 27 maggio con Beatrice Giovanna Maria Del Bo, professoressa associata di storia medievale all'Università di Milano che tratterà di sesso, piaceri e pregiudizi.

Gli incontri saranno moderati dal giornalista Enrico Martinet.

In maniera inattesa i secoli "bui" di questa epoca, nonostante un fosco scenario fatto di emarginazione e disuguaglianza sociale fra i sessi, furono costellati di figure femminili di rilievo. Le donne, quando lo vollero, riuscirono ad avere una vita intellettualmente molto più attiva di quanto comunemente si pensi.

Si indagherà quindi un Medioevo diverso, nascosto, e l’ideale femminile che in quei secoli prese forma: ideale affascinante e ricco di sfaccettature, scoperto attraverso il racconto delle vite di donne che lo perseguirono.

L’ingresso è libero e gratuito. Tutti gli incontri iniziano alle ore 20.30 e si tengono alla Maison La Tour, dove si potrà visitare la mostra allestita dal Carnevale storico di Verrès "Un 'tour' del Carnevale storico (fra sguardi di artisti e ricordi delle edizioni terminanti con il numero 'tre')".