Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

Dal 18 dicembre 2021 all'11 gennaio 2022

Progetto "Nuove idee per l'Europa"

Aosta

 

"Vuoi dire la tua sul futuro dell'Unione europea? Contribuisci anche tu a individuare le sfide per il territorio valdostano e per l'Europa nei prossimi decenni". È questa la sfida lanciata ai giovani valdostani dal progetto "Nuove idee per l'Europa", promosso dalla Presidenza del Consiglio Valle, l'Assessorato regionale degli affari europei tramite Europe Direct Vallée d'Aoste e l'Università della Valle d'Aosta. L'obiettivo è quello di rendere i giovani valdostani parte attiva del processo di riflessione sull'avvenire dell'UE, fornendo loro una cornice all'interno della quale confrontarsi.

L'iniziativa si terrà in due giornate, sabato 18 dicembre 2021 e martedì 11 gennaio 2022, durante le quali i giovani potranno dialogare tra loro e con esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni europee che garantiranno l'adeguato apporto di strumenti conoscitivi nell'elaborazione delle loro idee. Le idee sviluppate saranno poi caricate sulla piattaforma digitale interattiva messa a disposizione dalla Conferenza sul futuro dell'Europa e ulteriormente valorizzate a livello regionale, in sede istituzionale.

A partire da alcune delle peculiarità della realtà valdostana suscettibili di acquisire rilevanza nel contesto europeo, sono tre i temi individuati: il futuro della realtà alpina in Europa, il pluralismo linguistico nello spazio europeo, la regolamentazione e la geopolitica dell'acqua.

L'iniziativa è rivolta a tutti i giovani valdostani, e in particolare agli studenti universitari, sia quelli che frequentano l'UniVdA sia quelli che sono iscritti a università al di fuori del territorio regionale: per partecipare occorre iscriversi entro le ore 12.00 di giovedì 16 dicembre al seguente link: https://www.univda.it/eventi-univda/nuove-idee-per-leuropa/   I posti disponibili sono 28. Le adesioni saranno raccolte in ordine cronologico di presentazione.

In allegato il programma completo delle due giornate.

Documenti allegati