Eventi e ricorrenze

13 novembre 2021

Conferenza: "Il diabete, la nutrizione e le tecnologie di cura"

Aosta, Cittadella dei giovani, ore 16.30

Il 14 novembre ricorre la Giornata mondiale del diabete: per tutto il mese l'Associazione Diabetici Valle d'Aosta, con il sostegno del Consiglio Valle, propone la campagna di sensibilizzazione "Diabete Presìdi, a ognuno il suo" con l'obiettivo di promuovere la conoscenza sulle diverse tecnologie di monitoraggio e cura di questa malattia cronica che colpisce tra i 6 e i 7 mila valdostani.

La giornata clou sarà sabato 13 novembre 2021 con la conferenza "Il diabete, la nutrizione e le tecnologie di cura" che si terrà alle ore 16.30 alla Cittadella dei Giovani di Aosta: a parlarne saranno i dottori Giulio Doveri, Direttore della Struttura di medicina interna, Emma Lillaz, specialista in medicina interna, Monica Paderi, specialista in dietologia e nutrizione. A seguire saranno effettuati controlli gratuiti per la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa.

La campagna, che si realizzerà attraverso manifesti, locandine, pubblicità oltre che sulle piattaforme social, rientra nell'ambito del progetto dia[BE]logue, "essere diabetici e parlarne". Anche nella campagna 2021 protagonisti sono i pazienti: quattro valdostani di varie età che indossano i dispositivi per il monitoraggio del diabete.