Eventi e ricorrenze

26 ottobre 2021

Presentazione del libro "Il naso rosso, vissuti ed emozioni di un clown dottore in ospedale"

Aosta, Cittadella dei giovani, ore 17

Martedì 26 ottobre 2021, alle ore 17.00, la Cittadella dei Giovani di Aosta ospiterà la presentazione del libro "Il naso rosso, vissuti ed emozioni di un clown dottore in ospedale", realizzato dall'associazione Missione Sorriso Valle d'Aosta - Clown Dottori e dal CSV Valle d'Aosta, con il patrocinio del Consiglio Valle e dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.

Il volume raccoglie tante storie raccontate attraverso gli occhi dei volontari di Missione Sorriso, arricchite da contributi scientifici, che rappresentano la storia dell'associazione fin dalla sua creazione nel 2004: una narrazione di ammalati e malattie, di curanti e terapie, che attraverso le parole di un gruppo di clown dottori descrive la solidarietà umana, onesta e disinteressata, che passa per le azioni empatiche di uomini e donne che indossano nasi rossi, buffe scarpe, donano spade e fiori di palloncini. Un libro che emoziona, ma che sa anche spiegare in termini prettamente tecnici che cosa c’è dietro a un “Naso Rosso”, la maschera più piccola del mondo.

La presentazione vedrà gli interventi della Presidente di Missione Sorriso, Stefania Perego, e della psicologa e psicoterapeuta Raffaella Sanguineti, oltre che dei medici dell'ospedale di Aosta: Marco Musi, Responsabile delle cure palliative e Hospice, Paolo Serravalle, Direttore della Pediatria e Neonatologia, Aurelio Viale, specialista in anestesia e rianimazione. Il giornalista Piercarlo Lunardi modera l'incontro, che sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, dall'Assessore regionale alla sanità, Roberto Barmasse, dal Commissario dell'Azienda USL, Massimo Uberti, e dal Presidente del CSV, Claudio Latino.

L'entrata è libera fino a esaurimento posti; per l'accesso è obbligatorio essere muniti di Certificazione verde Covid-19.