Eventi e ricorrenze

Dal 23 settembre 2021 al 26 settembre 2021

Fidas: 59° Congresso nazionale e 39a Giornata nazionale del Donatore di sangue

Aosta

Da giovedì 23 a sabato 25 settembre 2021 sarà celebrato in Valle d’Aosta il 59° Congresso nazionale dei Donatori di sangue della FIDAS: l'iniziativa gode del patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con il sostegno dell’Assessorato regionale della sanità salute e politiche sociali e del patrocinio dell’Assessorato regionale del turismo.

Domenica 26 settembre, si terrà, invece, ad Aosta in piazza Emile Chanoux, la 39a Giornata nazionale del Donatore di sangue FIDAS, organizzata con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e con il patrocinio del Comune di Aosta e del Centro di Servizi per il Volontariato.

Durante il corso di tutti i lavori congressuali saranno presenti fotografi volontari dell’associazione di promozione sociale “Evasioni fotografiche”, presieduta da Daniela Zanini che con i loro scatti immortaleranno volti ed emozioni di tutti i partecipanti.

Giovedì 23 settembre 2021 alle ore 18.00 ad Aosta in Piazza Chanoux, il presidente Nazionale FIDAS, il Direttivo regionale FIDAS, il Coordinamento Giovani FIDAS della Valle d’Aosta unitamente ai rappresentanti delle Istituzioni deporranno una corona di fiori al Monumento al Soldato Valdostano. La cerimonia sarà condotta da Giuliana Bordigoni del Direttivo regionale FIDAS col coinvolgimento di Giorgia Prete e di tutto il Coordinamento dei Giovani valdostani della FIDAS. All’iniziativa partecipano Gianni Nuti Sindaco di Aosta, Ivo Morelli Questore di Aosta, il Colonnello Giovanni Santo Capo Ufficio Affari Territoriali e di Presidio della Valle d’Aosta e Pierluigi Berti Direttore del Servizio di Immunologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta. A fine giornata, alle ore 20.30 circa, il Castello di Aymavilles si illuminerà di rosso fino a domenica 26 settembre. Un segno forte, dall’alto valore simbolico che manifesta a pieno il coinvolgimento e l’alleanza dell’intero territorio valdostano e il gesto del dono del sangue. 

Venerdì 24 settembre, alle ore 9.00, ad Aosta nella Sala Congressi dell’Hostellerie du Cheval Blanc, Silvia Carla Maria Magnani Direttore del Reparto di malattie Infettive dell’Ospedale “Umberto Parini” di Aosta nonché referente Scuola del Direttivo valdostano della FIDAS, aprirà ufficialmente i lavori del 59° Congresso nazionale FIDAS. Seguirà una breve cerimonia con il saluto del presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavevaz, dell’Assessore regionale alla salute, sanità e politiche sociali Roberto Barmasse, del vice presidente del Consiglio Valle, Aurelio Marguerettaz, del Sindaco di Aosta Gianni Nuti, alla presenza di diversi rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali, dopodiché si entrerà nel vivo degli impegni congressuali. Sarà assegnato il Premio Giornalistico “Isabella Sturvi” giunto alla X edizione, verranno proclamati i vincitori della “Scuola di Dono” e saranno affrontati e discussi importanti aspetti legati al mondo del volontariato, del sistema trasfusionale alla presenza di autorevoli esponenti della comunità scientifica, del CIVIS, della SIMT e qualificati rappresentanti del Terzo Settore. I lavori congressuali termineranno nel pomeriggio di sabato 25 settembre 2021.

Infine, domenica 26 settembre, dalle ore 9.30 fino alle ore 13.30, piazza Chanoux, salotto del capoluogo regionale, ospiterà la 39a Giornata nazionale del Donatore di sangue FIDAS.  La donatrice di sangue FIDAS Paola Borgnino presenterà l’evento e accoglierà i volontari e donatori provenienti da diverse regioni d’Italia. È programmato il coinvolgimento della Banda musicale del Comune di Aosta diretta dal Mastro Rocco Papalia, della Banda musicale del Comune di Saint-Vincent guidata da Piermario Rudda e dal Gruppo Napoleonico Pifferi e Tamburi di Arnad presieduto da Laurent Manuela e diretto da Igor Arvat.

Si potrà contare sulla preziosa collaborazione del Gruppo Scout Aosta 4 dell’Agesci accompagnati da Paola Vettoretto e Marco Servello, sull’importante partecipazione dell’Associazione “Carnevale storico di Verres”, presieduto da Susy Vallino, sulla presenza dell’Associazione nazionale Polizia di Stato Sezione Valle d’Aosta, della XX Delegazione IPA Valle d’Aosta, della Sezione Valdostana della Delegazione Guardie d’Onore, dello Zonta Club Valle d’Aosta, del CSV, dell’Associazione “ Albero di Zaccheo”, della Delegazione di numerosi volontari e gruppi parrocchiali di Aosta e rappresentanti di diverse associazioni del settore sanitario, sportivo e culturale. Vi sarà la cerimonia di passaggio del testimone dalla FIDAS Valle d’Aosta alla FIDAS Sicilia, federata rappresentata dal presidente Salvatore Caruso, che ospiterà il Congresso FIDAS 2022.

Seguiranno i saluti del sindaco di Aosta Gianni Nuti e dei rappresentanti delle Istituzioni intervenute, tra cui il Consigliere segretario dell'Assemblea valdostana, Luca Distort.

Alle ore 12 sarà celebrata la Santa Messa officiata dal Vescovo di Aosta Franco Lovignana. La liturgia sarà animata da lettori e cantori della corale della Parrocchia Maria Immacolata di Aosta diretta da Alessandro Rota con la preziosa collaborazione di Antonio Scandariato, membro del Direttivo San Michele Arcangelo FIDAS e del CSV Valle d’Aosta.