Eventi e ricorrenze

Dal 26 luglio 2021 al 1° agosto 2021

Tor d'Antan

Valle d'Aosta

Lo slancio emotivo dato dal successo di Tor in Gamba 2020, ha portato l'Asd Team 3 Gambe in spalla, con il sostegno del Consiglio Valle, a raddoppiare il proprio impegno nel mondo della disabilità.

L'edizione zero di Tor d'Antan, al via dal 26 luglio al 1° agosto, apre alle diverse tipologie di disabilità in un tour di 6 tappe attraverso le quali scoprire gli antichi sentieri delle basse vie che attraversano alcune delle località paesaggistiche più suggestive della Valle d'Aosta. Un viaggio che sarà anche alla continua scoperta del patrimonio architettonico della regione, tra castelli e antiche vestigia romane.

Tor d'Antan aprirà anche alla partecipazione dei normodotati e agli accompagnatori che si uniranno alle guide esperte dell'Associazione durante lo svolgimento dell'iniziativa che porterà i partecipanti in uno slow-tour sui sentieri della Bassa, Media ed alta Valle.

La base di partenza di Tor d'Antan sarà l'Hôtel des Roses di Villeneuve che tornerà ad accogliere i protagonisti del progetto come è avvenuto lo scorso anno in occasione del Tor in Gamba. Per la giornata finale a Courmayeur, è stato allestito anche uno speciale percorso dedicato ai non vedenti: in partenza, un cartello con istruzioni in braille illustrerà ai partecipanti le caratteristiche del percorso mentre dal cellulare si potrà interagire leggendo uno speciale QR-Code grazie al quale verrà avviata una voce guida.

Dalla prima giornata, sulle pagine social, Instagram e Facebook dell'Associazione, saranno disponibili aggiornamenti live dell'evento.

Programma Tor d'Antan dal 26 luglio al 1° agosto:

1° giorno: Sarre/Saint-Pierre;

2° giorno: Saint-Marcel/Fénis;

3° giorno: Ussel/Montjovet;

4° giorno: Hône/Donnas;

5° giorno: Quart/Aosta;

6° giorno: escursione a sorpresa;

7° giorno: Courmayeur, Festa finale.