Eventi e ricorrenze

Dal 5 luglio 2021 al 10 luglio 2021

Nus Festival: corsi estivi di perfezionamento musicale

Nus

Nus si appresta a una pacifica invasione di studenti di musica che prenderanno parte al "Nus Festival": dal 5 al 10 luglio sono previsti master class e corsi estivi di perfezionamento per strumentisti e per direttori di orchestra di fiati; in programma, ci sono anche due concerti. Quest'anno sono 85 gli iscritti alla nuova edizione.

L'iniziativa è organizzata dalla Banda musicale "La Lyretta" di Nus, col sostegno del Consiglio regionale, del Comune di Nus, della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, la Scuola orientamento formazione musicale (SFOM), la Fédération des harmonies valdôtaines. La direzione artistica è affidata al Maestro Livio Barsotti.

I corsi

I corsi per studenti sono rivolti ad allievi di strumenti a fiato e percussioni di Conservatori, scuole delle Bande musicali, licei musicali e scuole medie a indirizzo musicale. È stato anche organizzato un corso junior, per flauto, tromba e percussioni. Le lezioni si terranno nella scuola primaria di Nus, le prove nella sede della Banda musicale "La Lyretta". I docenti occupano il posto di Prime Parti nelle più importanti orchestre del panorama europeo o tengono lezioni in prestigiosi Conservatori italiani.

I concerti

Si terranno presso "Il palcoscenico" all'area ex CPN in centro paese, al bivio per la strada regionale per Saint-Barthélemy, a partire dalle ore 21. Il concerto tenuto da un quintetto di ottoni, inizialmente previsto per lunedì 5, è stato spostato a mercoledì 7, mentre, per concludere, sabato 10, si terrà l'esibizione degli allievi iscritti al Festival.