Eventi e ricorrenze

31 dicembre 2020

Messaggio per il nuovo anno del Presidente Alberto Bertin

 
L'anno che si sta concludendo è stato particolarmente difficile.

La pandemia ha portato con sé un'aggiunta di dolore, morte e incertezza. Ha messo inoltre in evidenza i limiti di un sistema sanitario, economico e sociale in grande difficoltà. Il virus ha purtroppo cambiato il nostro modo di vivere e di relazionarci, segnando un prima e un dopo. L'imminente distribuzione del vaccino fornisce, però, delle concrete speranze. L'impegno del Consiglio Valle sarà ancora di più quello di aiutare e sostenere i cittadini, le famiglie e le imprese nella ripartenza, senza lasciare indietro nessuno.

La crisi economica rischia di essere terreno fertile per un altro grave problema della nostra regione, la 'ndrangheta: un ulteriore virus da combattere e che da tempo ormai ha contagiato la Valle. Quest'anno vicende giudiziarie gravissime hanno coinvolto le istituzioni e la politica. Sono emersi comportamenti inaccettabili che hanno portato discredito verso la nostra regione. Il nuovo Consiglio Valle, eletto a settembre, dovrà fornire tutti gli strumenti di conoscenza e contrasto per estirpare questo virus. Un benessere solido e duraturo non può esistere in presenza del malaffare e delle mafie. La democrazia e l'autonomia non possono convivere con la 'ndrangheta.
Bisogna voltare pagina, senza ambiguità.

L'anno che verrà sarà ancora difficile e pieno di inevitabili sfide. Molto dipenderà anche dai nostri comportamenti: i valdostani hanno dimostrato in questi mesi, come in passato, di saper affrontare le difficoltà.
Vent'anni fa la Valle d'Aosta veniva colpita dall'alluvione: in quell'occasione abbiamo saputo reagire con unità, intraprendenza e solidarietà. Quello spirito, del quale siamo orgogliosi e che ha dimostrato di essere il nostro punto di forza, saprà guidarci per superare anche questo drammatico momento. Una comunità coesa si misura anche nella capacità di rispondere nei momenti di bisogno.
Alle istituzioni spetta il dovere di essere all'altezza della sfida e di mettere tutti nelle condizioni di ripartire, riunendo le energie di cittadini, istituzioni, associazioni.

Se guardiamo al passato, alla nostra storia, non possiamo che essere ottimisti per il futuro. La Valle d'Aosta ce la farà. È con questo spirito che auguro a tutte e a tutti un buon 2021.

Treinadan!

Alberto Bertin
Presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta 

Link al videomessaggio