Eventi e ricorrenze

Dal 19 ottobre 2020 al 1° novembre 2020

T*Danse - Danse et technologie

Aosta, Cittadella dei giovani e Biblioteca regionale

 

Un festival "resistente", capace di prendere vita nonostante le condizioni eccezionali del 2020: la quinta edizione di T*Danse - Danse et technologie va in scena dal 19 ottobre al 1° novembre 2020 ad Aosta. Il Festival Internazionale della Nuova Danza, diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, apre la prima Stagione teatrale della Cittadella dei giovani di Aosta: un progetto internazionale di spettacoli in cui le arti performative sposano le nuove tecnologie; un festival che continua, anche in un momento storico delicato per l’arte a causa dell’emergenza sanitaria, a restare al fianco di artisti giovani e artisti di lungo corso rifuggendo dai grandi nomi.

Il programma si articola tra nove spettacoli, conferenze, un laboratorio civile e tre installazioni multimediali. Gli spazi della Cittadella si affiancano a quelli della Biblioteca regionale di Aosta, dove si svolgono gli appuntamenti "Intorno agli spettacoli". Gli ospiti di quest'edizione sono Ariella Vidach, Anna Mikula e Pawel Urbanowicz, Christian & François Ben Aïm, Amalia Franco, Anna Moscatelli e Renata Frana, Davide Valrosso, Andrea Salustri, Fabio Ciccalè, la Compagnie Racine De Deux.

L'emergenza sanitaria ha costretto a rinunciare ad alcune importanti misure di "audience engagement" che avevano caratterizzato il festival nelle precedenti edizioni: nonostante questo, l'attenzione verso il territorio si sviluppa attraverso il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico di Aosta nella realizzazione partecipata di due installazioni artistiche multimediali, con l'attenzione verso quegli spettatori che negli anni hanno ospitato gli artisti e nel contest Instagram che accompagna il progetto. 

Le informazioni sull'accesso e il programma completo del Festival, ripensato per rispettare tutte le normative di contenimento dell'emergenza sanitaria, sono disponibili su tdanse.net.