Eventi e ricorrenze

Dal 19 settembre 2020 al 1° novembre 2020

Attraverso le Alpi

Forte di Bard

È un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino quello che va in scena dal 19 settembre al 1° novembre 2020 al Forte di Bard: 274 scatti selezionati sono il cammino di "Attraverso le Alpi", progetto promosso da Architetti Arco Alpino con Urban Reports e con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

L'iniziativa prende vita in dieci diversi luoghi dell'arco alpino, andando dall'estremo confine occidentale francese a quello orientale sloveno. Lo scopo del progetto è rintracciare i segni, le tracce e i caratteri che servono a raccontare la storia del vasto paesaggio culturale alpino fatto di architetture, linguaggi e usi. E individuare – attraverso le forme dell’abitare, le risorse, le produzioni e i meccanismi di ieri e oggi – segnali e moniti di abbandono e degrado e, all’opposto, esempi di riappropriazione contemporanea.

L’Associazione AAA è composta dagli Ordini degli Architetti di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Novara e Verbano Cusio Ossola, Sondrio, Torino, Trento, Udine e Vercelli. Gli scatti di Urban Reports provengono dalle strade e dai sentieri di Val Tanaro, Val Chisone, conca di Saint-Nicolas, Val Sermenza e Val d’Otro, Val Divedro, Valmalenco, Val di Rabbi, Val Martello, e dai territori tra Cadore e Comelico e Val Canale.

L'accesso alla mostra prevede un biglietto di 5 euro. Informazioni sul sito del Forte di Bard.