Eventi e ricorrenze

Dal 13 febbraio 2020 al 16 febbraio 2020

Alpiniadi

La Thuile, Cogne, Pila, Aosta

Arrivate alla terza edizione, per la prima volta le Alpiniadi prendono vita in Valle d'Aosta anche con il sostegno del Consiglio Valle. Dal 13 al 16 febbraio 2020, i "Giochi olimpici" degli Alpini propongono quattro giorni di gare nel segno dell'Associazione Nazionale Alpini, che porta le competizioni tra La Thuile, Cogne, Pila e Aosta.

Punto di partenza sono gli oltre mille atleti che hanno partecipato alla seconda edizione, a Bormio nel 2016: allora erano state le 48 sezioni A.N.A., le 5 dei reparti militari e una straniera (dalla Slovenia) a dare vita a questa festa di sport e spirito di appartenenza. Proprio i Valtellinesi sono i campioni uscenti, chiamati a confrontarsi con le squadre delle diverse discipline previste nell'edizione valdostana del 2020.

La cerimonia di apertura è in programma ad Aosta giovedì 13 febbraio alle 16.00. Le gare iniziano venerdì 14 febbraio, quando dalle 9 La Thuile ospita lo sci alpinismo. Quindi ci si sposta a Cogne, dove sabato 15 la mattinata è dedicata allo sci di fondo. Eccezionale l'appuntamento del pomeriggio, quando la gara di biathlon prende vita nello straordinario scenario di piazza Chanoux con gli atleti impegnati con carabina laser su una pista speciale di plastica, aperta anche alla sperimentazione da parte del pubblico. Domenica 16 febbraio, poi, gara di slalom la mattina a Pila: quindi appuntamento ad Aosta alle 15.30 per le premiazioni e la cerimonia di chiusura al Teatro Giacosa.

Il dettaglio dell'evento è sul sito dell'Associazione Nazionale Alpini.