Eventi e ricorrenze

4 febbraio 2020

Presentazione del libro "Piazza Fontana: il processo impossibile" di Benedetta Tobagi

Aosta, Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale - ore 17.30

Una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica: è questo "Piazza Fontana. Il processo impossibile", il libro di Benedetta Tobagi che viene presentato martedì 4 febbraio 2020 alle 17.30 nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta.

L'incontro con l'autrice è organizzato grazie alla collaborazione tra il Consiglio regionale della Valle d'Aosta e l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta. Ai saluti della Presidente del Consiglio regionale Emily Rini e del Presidente dell'Istituto François Stévenin segue l'introduzione di Maria Pia Simonetti, membro del Consiglio direttivo dell'Istituto. Modera Vilma Villot, direttrice dell'Istituto.

Il volume, edito da Einaudi nel 2019, è stato pubblicato nel cinquantesimo anniversario della strage avvenuta a Milano il 12 dicembre 1969, quando un attentato alla Banca dell'Agricoltura causò la morte di 17 persone e il ferimento di altre 88. Nelle sue pagine, Benedetta Tobagi ripercorre la vicenda del primo "processo-labirinto" durato oltre vent'anni e diventato uno dei simboli della ricerca di giustizia sulle stragi italiane.

Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, Ph.D in storia presso l’Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo con una borsa di ricerca presso l’Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con "la Repubblica". Nel 2011 ha vinto il "Premiolino", per la sua attività giornalistica. Dal 2012 al 2015 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Ha pubblicato i volumi "Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre" (Einaudi 2009 e 2011), "Una stella incoronata di buio. Storia di una strage" sulla strage di Piazza della Loggia a Brescia (Einaudi 2013 e 2019), "La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini" (Rizzoli 2016 e 2017).