Eventi e ricorrenze

21 dicembre 2019

"Trova il tempo": il Coro Mont Rose in concerto a Pont-Saint-Martin

Pont-Saint-Martin, chiesa di San Lorenzo - ore 21.00

Arriva a Pont-Saint-Martin il cammino di "Trova il tempo", il cd con cui il Coro Mont Rose festeggia i propri 40 anni: sabato 21 dicembre 2019 alle 21.00 la chiesa di San Lorenzo ospita il concerto legato al disco registrato dai coristi della Bassa Valle per aiutare l'Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, cui saranno destinati i fondi raccolti con il disco.

L'iniziativa vuole unire musica e solidarietà con un'attenzione speciale verso chi è in difficoltà, in un percorso che recupera anche il valore sociale che spesso è stato alla base della nascita degli ensemble musicali locali.

Il Coro Mont Rose è nato nel 1978 dall'unione di alcuni giovani di Pont-Saint-Martin e di alcune voci provenienti dallo storico Coro Lys del paese. L'energia iniziale è stata quella del Maestro Paolo Fogliato: a lui sono succeduti altri direttori che hanno contribuito a costruire un percorso di crescita articolato e ricco. L'ensemble è oggi diretto dal Maestro Silvio Vuillermoz, diplomato in canto e chitarra, che guida un collettivo di oltre trenta coristi in un repertorio che comprende anzitutto brani di ispirazione popolare, provenienti da esperienze culturali diverse. Negli anni l'ensemble si è esibito in diverse regioni italiane, rappresentando spesso la Valle d'Aosta al di fuori dei propri confini.

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS è un ente senza scopo di lucro nato nel 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per volontà di genitori e oncologi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul neuroblastoma e, in seguito, sui Tumori Solidi Pediatrici. Oggi l'ente conta circa 120.000 sostenitori ed è attiva su tutto il territorio nazionale. In oltre 25 anni di attività ha destinato oltre 20 milioni di euro alla ricerca scientifica. Per maggiori informazioni: http://www.neuroblastoma.org