Eventi e ricorrenze

8 novembre 2019

"Giustizia riparativa": incontro tra Agnese Moro e Franco Bonisoli

Aosta, Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans - ore 21

Celebrando il proprio decennale, l'associazione L’Albero di Zaccheo sceglie di dare vita a un appuntamento sul tema della "Giustizia riparativa", in programma venerdì 8 novembre 2019 alle 21 presso la Parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta: a essere invitati sono Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, e Franco Bonisoli, uno degli ex-brigatisti che partecipò attivamente al rapimento del politico.

Da circa sette anni alcuni esponenti della lotta armata che si sono pubblicamente “dissociati” dal terrorismo e tante vittime di quegli anni, colpite dalla violenza e dal lutto, stanno percorrendo un cammino comune di riparazione. Il progetto vuole proporre una testimonianza che insegni che non esiste il dialogo impossibile. 

Agnese Moro e Franco Bonisoli raccontano la propria storia, dal loro avvicinamento ad oggi, incentrata sull'idea dell'esistenza di una giustizia che nasce anche al di fuori delle aule dei tribunali e che è il risultato del contributo di tutti, vittime, colpevoli e società, perché tutti abbiamo una responsabilità per la verità, la giustizia e la pace.

L'incontro, patrocinato dal Consiglio regionale, è anche trasmesso in streaming nelle sedi secondarie del Teatro Aurora della Parrocchia Immacolata di Aosta e dell'Oratorio interparrocchiale "Giovanni Paolo II" di Donnas.