Eventi e ricorrenze

9 novembre 2019

Il Coro Mont Rose presenta il disco "Trova il tempo"

Aosta, chiesa di Sant'Orso - ore 21

Fare un regalo anziché riceverlo: per i suoi 40 anni il Coro Mont Rose di Pont-Saint-Martin ha realizzato un CD speciale e lo ha donato all’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, cui saranno destinati i fondi raccolti con il disco.

Il progetto, sostenuto dal Consiglio regionale, viene presentato in occasione del concerto in programma sabato 9 novembre 2019 alle ore 21.00, nella Chiesa di Sant'Orso ad Aosta. Il disco intitolato "Trova il tempo" raccoglie 10 brani che spaziano da canti di montagna ad arrangiamenti e nuove interpretazioni, tra musica e poesia, di alcuni celebri brani d’autore, da Leonard Cohen agli U2.

L'iniziativa vuole unire musica e solidarietà con un'attenzione speciale verso chi è in difficoltà, in un percorso che recupera anche il valore sociale che spesso è stato alla base della nascita degli ensemble musicali locali. Dopo il concerto aostano il Coro Mont Rose inizierà un mini tour promozionale del disco con concerti in Liguria, Piemonte e Lombardia.

Il Coro Mont Rose è nato nel 1978 dall'unione di alcuni giovani di Pont-Saint-Martin e di alcune voci provenienti dallo storico Coro Lys del paese. L'energia iniziale è stata quella del Maestro Paolo Fogliato: a lui sono succeduti altri direttori che hanno contribuito a costruire un percorso di crescita articolato e ricco. L'ensemble è oggi diretto dal Maestro Silvio Vuillermoz, diplomato in canto e chitarra, che guida un collettivo di oltre trenta coristi in un repertorio che comprende anzitutto brani di ispirazione popolare, provenienti da esperienze culturali diverse. Negli anni l'ensemble si è esibito in diverse regioni italiane, rappresentando spesso la Valle d'Aosta al di fuori dei propri confini.

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS è un ente senza scopo di lucro nato nel 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per volontà di genitori e oncologi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul neuroblastoma e, in seguito, sui Tumori Solidi Pediatrici. Oggi l'ente conta circa 120.000 sostenitori ed è attiva su tutto il territorio nazionale. In oltre 25 anni di attività ha destinato oltre 20 milioni di euro alla ricerca scientifica. Per maggiori informazioni: http://www.neuroblastoma.org