Eventi e ricorrenze

Dal 3 agosto 2019 all'11 agosto 2019

XXII Cervino CineMountain

Breuil-Cervinia, Valtournence, Antey-Saint-André, Chamois, Torgnon.

La sfida verso l'impossibile: il cosmonauta come l'alpinista, capaci entrambi di spingersi oltre limiti che sembravano invalicabili. È questo desiderio di scoperta che sta alla base della XXII edizione del Cervino CineMountain, che torna dal 3 all'11 agosto 2019 e sceglie di celebrare i 50 anni dall’allunaggio in un evento che accoglie grandi ospiti e si espande sul territorio valdostano, da Breuil-Cervinia e Valtournenche ad Antey-Saint-André, Chamois e Torgnon.

Il meglio del cinema di montagna si affianca agli incontri con personaggi come Erri De Luca e Nives Meroi, Hervé Barmasse, Fausto de Stefani e la biologa Maria Sole Bianco, il "sand artist" Massimo Ottoni, Piero Chiambretti e Beppe Gandolfo e tanti altri.

Nato nel 1998, il Festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa è organizzato con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dell'Assessorato del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e dei comuni di Valtournenche, Antey-Saint-André, Chamois, Torgnon e con il contributo della Fondazione CRT.

La XXII edizione affianca cinema ed esplorazione di temi diversi: dal cinquantenario dello sbarco sulla Luna ai settant'anni dalla scomparsa del Grande Torino, dalla tutela della montagna più fragile alla ricerca astronomica e scientifica, passando inevitabilmente dall'arrampicata e dai suoi protagonisti più celebri.

Come ogni anno, il Festival riunisce in cartellone i film vincitori dei festival del circuito dell’International Alliance for Mountain Film, da quello di Trento a quello di Katmandu, passando per le rassegne più importanti di tutto il pianeta. Il programma propone 68 film, tra i quali 24 anteprime (tra nazionali e internazionali) per un totale di 32 ore di proiezioni in 10 giornate. Le opere concorrono per assegnarsi i premi in palio: Concorso internazionale, CineMountain Kids e soprattutto Grand Prix des Festivals-Conseil de la Vallée, detto “Oscar del cinema di montagna”. L'arduo compito della selezione è assegnato quest'anno a una giuria di grandi esperti del settore: Paola Piacenza, Michael Pause e Fulvio Mariani.

L'edizione 2019 si veste di novità con il nuovo logo proposto dal designer Mario Cavuto e con l'immagine realizzata da Arnica Design. Il programma completo del Festival è sul sito www.cervinocinemountain.com/