Eventi e ricorrenze

Dal 16 luglio 2019 al 21 luglio 2019

Giro ciclistico della Valle d'Aosta

Aosta, Sainte-Foy Tarantaise, Saint-Gervais Mont-Blanc, Aymavilles, Valsavarenche, Ayas - Antagnod e Champoluc, Orsières Champrex-Lac, Valtournenche - Breuil Cervinia

Sei giorni di gara, 694 chilometri a cavallo tra Valle d’Aosta, Francia e Svizzera e tanta salita. La Società Ciclistica Valdostana racconta così il 56° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta che va in scena dal 16 al 21 luglio 2019: il programma della corsa valdostana riservata ai corridori Under 23 non tradisce le attese, con tappe selettive ed accattivanti.

Si debutta martedì 16 luglio con il cronoprologo di Aosta, previsto su un circuito cittadino di circa 3 chilometri, veloce e filante, con arrivo e partenza presso l'Arco d’Augusto. Il giorno successivo, mercoledì 17 luglio, invece, si va in Francia con la tappa che, prendendo il via da Sainte-Foy Tarentaise, si concluderà a Saint-Gervais Mont-Blanc dopo aver scalato i GPM del Cormet de Roselend, del Col des Saisies e di Le Bettex. Giovedì 18 luglio si rientra in Valle d’Aosta con la Aymavilles - Valsavarenche. Tappa nervosa nella prima parte, con scollinamenti a Doues e a Verrogne (salita affrontata anche dal Giro d’Italia nella tappa tutta valdostana del 25 maggio) e finale con la lunga ma pedalabile ascesa a Pont di Valsavarenche, affrontata dopo lo “sterrato” di Champlong (già percorso dal Giro della Valle d’Aosta nel 2017). Venerdì 19 luglio, poi, c'è la tappa più lunga della corsa, 179 chilometri da Antagnod a Champoluc con le asperità del Col de Joux (2 volte), dello Champremier e di Émarèse. Sabato 20 luglio è la volta della Svizzera con la Orsières – Champex. Le salite non mancano con la Petite Forclaz (ascesa che farà parte del circuito dei Campionati del Mondo di Ciclismo di Martigny nel 2020), il Col de Lein, il Col Des Planches e la severa erta finale sino al traguardo di Champex Lac. Il gran finale, come ormai tradizione, sarà rappresentato domenica 21 luglio dalla Valtourneche – Breuil Cervinia, con la Gran Becca a sancire le gerarchie finali della corsa.

Le maglie, ambiti simboli del primato in corsa, del 56° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta sono quattro: la maglia gialla del leader della classifica generale sponsorizzata da Eaux Valdôtaines, quella a pois dei Gran Premi della Montagna patrocinata da CVA Trading, la maglia rossa degli Sprint Catch siglata dal Département Haute Savoie e la maglia bianca riservata alla classifica a punti con l’emblema della Regione autonoma Valle d’Aosta.