Eventi e ricorrenze

Dal 10 luglio 2019 al 21 agosto 2019

Avant tout musique... a Étroubles

Piazza É. Chanoux, ore 18.30

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto l’anno scorso, Étroubles propone anche per l’estate 2019 “Avant tout musique...” la rassegna musicale organizzata dall’Amministrazione comunale con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta che prende vita nella splendida cornice del borgo medioevale, con il suo Museo a cielo aperto.

L’idea di una rassegna musicale, unica nel suo genere nella Valle del Gran San Bernardo, nasce dall’esigenza di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio, creando un movimento che favorisca l'aggregazione sociale.

Il progetto si articola su cinque concerti tra luglio e agosto 2019, spaziando dal jazz alla musica popolare, dalle tradizioni dell’Europa orientale a quella anglosassone alle sonorità klezmer, passando anche dalla canzone d’autore francese e dall'elettronica. Ai professionisti valdostani si affiancano musicisti emergenti della scena valdostana e di quella piemontese.

Ad aprire la rassegna, mercoledì 10 luglio 2019, sono gli archi del collettivo di musicisti valdostani Violons Volants, guidati da Remy Boniface. Il 17 luglio è la volta degli Erets Quintet, con il loro sguardo verso la tradizione klezmer e l'Europa orientale. Mercoledì 24 luglio, quindi, la scena è per l’incontro tra la voce e il contrabbasso di due eclettici musicisti valdostani, Elisabetta Padrin e Luca Moccia, che insieme formano il Duo Denfert.

Due gli appuntamenti ad agosto: giovedì 8 agosto il protagonista è l'eclettico violoncellista Federico Puppi, in un attesissimo “one man show” direttamente dal Brasile. La conclusione è quindi in programma con il sound raffinato e le sonorità garbate, gli arrangiamenti curati e i ritmi che spesso abbracciano la tradizione latina e afroamericana degli Obamundo Project, dal vicino Piemonte.

Tutti i concerti sono gratuiti, con inizio alle 18.30. In caso di maltempo gli eventi si svolgono presso la Sala polivalente del Centro sportivo del Bar Tennis.