Eventi e ricorrenze

Dal 17 giugno 2019 al 19 giugno 2019

V Workshop SCAR AAA (Scientific Committee on Antarctic Research, sezione Astronomy and Astrophysics from Antarctica)

Courmayeur, Sky Way Monte Bianco

Da lunedì 17 a mercoledì 19 giugno 2019, ricercatori provenienti da osservatori astronomici e università di tutto il mondo si ritroveranno al Pavillon di SkyWay Monte Bianco per discutere delle osservazioni astronomiche compiute da uno dei luoghi più remoti sulla faccia della Terra: l’Antartide.

Si tratta del quinto Workshop di SCAR AAA (Scientific Committee on Antarctic Research, sezione Astronomy and Astrophysics from Antarctica), importante convegno scientifico internazionale che radunerà in Valle d’Aosta i responsabili di tutti i progetti astrofisici insediati al Polo sud. Per la grande rilevanza scientifica e culturale, il convegno ha ricevuto il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Il Workshop è co-organizzato dall’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta insieme alla sezione di astronomia e astrofisica del Comitato scientifico per la ricerca in Antartide. Dal 2016 il centro di ricerca e cultura scientifica a Saint-Barthélemy è capofila della collaborazione internazionale che gestisce il telescopio IRAIT/ITM (International Robotic Antarctic Infrared Telescope/International Telescope Maffei). Lo strumento è il telescopio di maggiore apertura (80 cm) presente al Polo sud per l’osservazione nelle bande della luce visibile e del vicino infrarosso.

Il direttore dell’Osservatorio Astronomico, dott. Jean Marc Christille, è anche il responsabile scientifico del progetto IRAIT/ITM. Ha partecipato a tre missioni in Antartide per curare in prima persona la robotizzazione del telescopio, installato alla base italo-francese Concordia, sita su un vasto altopiano ghiacciato battezzato Dome C.

L’imponente panorama del massiccio del Monte Bianco e l’avveniristica struttura di SkyWay, due emblemi della Valle d’Aosta nel mondo, offriranno una cornice unica all’incontro. La Sala conferenze “La Verticale” del Pavillon, che ospiterà le sessioni mattutine e pomeridiane del convegno, si trova a circa 2.200 m di quota.

Il quinto Workshop di SCAR AAA è un confronto tra esperti che si scambiano idee, opinioni e risultati per coordinare insieme la programmazione delle attività di ricerca astronomica dal Polo sud per il decennio 2020-2029. Tra i luminari presenti citiamo la prof.ssa Anna Moore, dell’Australian National University di Canberra, in Australia, il prof. Xuefei Gong dell’Istituto di Ottica e tecnologie astronomiche dell’Accademia cinese delle Scienze a Nanchino, in Cina, e il prof. Paolo de Bernardis, della Sapienza Università di Roma.

Per ulteriori informazioni:

Sito web del quinto Workshop di SCAR AAA: scar2019.oavda.it

 Contatti:

Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS

Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan

Saint-Barthélemy, Loc. Lignan 39 – 11020 Nus (Valle d’Aosta)

telefono 0165770050, nei seguenti orari: lunedì-venerdì non festivi 9.30-12.30 e 14.00-16.00

fax 0165770051 – e-mail scar.aaa2019@gmail.com – sito web www.oavda.it