Eventi e ricorrenze

Dall'11 aprile 2019 all'11 aprile 2019

Consegna della borsa di studio su Emilio Lussu a Anxhelo Shatku

Auditorium del Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta, ore 11.40

Il Vicepresidente del Consiglio Valle, Joël Farcoz, e il Direttore del Dipartimento di scienze economiche e politiche dell'Università della Valle d'Aosta, Marco Alderighi, consegneranno una borsa di studio a Anxhelo Shatku per aver realizzato la tesi di laurea "Autonomia e federalismo nel pensiero politico di Emilio Lussu".

L'iniziativa rientra nell'ambito della convenzione sottoscritta tra l'Assemblea legislativa e l'Ateneo valdostano a giugno 2018 con l'obiettivo di sviluppare attività di ricerca su temi di interesse prioritario per la Valle d'Aosta. Per il 2018, anno del 70° anniversario dello Statuto speciale, il tema individuato per l'attribuzione della borsa del valore di 550 euro è stato la figura di Emilio Lussu, relatore del progetto di Statuto all'Assemblea costituente del 1948 e la cui azione è risultata fondamentale nel processo di riconoscimento dell'identità e dell'autonomia valdostana.
Anxhelo Shatku, ex alunno del Liceo R.M. Adelaide, si è laureato il 3 dicembre 2018 con 110 e lode in scienze politiche e delle relazioni internazionali all'Università della Valle d'Aosta.

Alla cerimonia, introdotta dal Dirigente scolastico del Liceo, Francesco Fazari, farà seguito un seminario formativo dedicato ai temi dell'autonomia e del federalismo per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei tre indirizzi del Liceo (economico, sociale e scientifico), durante il quale interverranno Ermanno Vitale, Paolo Gheda e Dario Elia Tosi, i professori del corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università della Valle d'Aosta