Eventi e ricorrenze

Dal 1° marzo 2019 al 1° marzo 2019

Presentazione del libro "Les carnavals alpins en Vallée d'Aoste"

Gignod, Auditorium de l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, hameau Chez Roncoz, Gignod - ore 18

Il libro " Les carnavals alpins en Vallée d'Aoste" di Alexis Bétemps, edito da Le Château, sarà presentato durante una serata organizzata dal Consiglio Regionale della Valle d'Aosta in collaborazione con l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin.
L'incontro con l'autore sarà introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini e dall'editore Nicola Alessi.

Alexis Bétemps, laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano, è stato Presidente del Centre d’études francoprovençales de Saint-Nicolas, Presidente de l’Association valdôtaine des archives sonores, Direttore del Bureau régional pour l’ethnologie et la linguistique. Ha collaborato con istituzioni culturali, riviste e amministrazioni pubbliche nel campo della dialettologia e dell'etnografia alpina.

Il carnevale celebra la vita, con i colori vivaci dei costumi, con l'allegria della sua musica con i movimenti delle sue danze, con la trasgressione delle sue battute e l'abbondanza di cibo. È la festa che saluta l'anno agricolo passato ed esorcizza il nuovo. Una festa speciale, forse la più importante per le società agricole del passato.