Eventi e ricorrenze

Dal 30 novembre 2018 al 30 novembre 2018

Presentazione del volume "Latine canere" di Leo Sandro Di Tommaso

Aosta, Palazzo regionale, ore 18.30

Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 18.30, la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ospiterà la presentazione del volume "Latine canere" di Leo Sandro Di Tommaso, pubblicato con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Durante la serata, l'autore del libro dialogherà con Gianni Nuti, Professore all'Università della Valle d'Aosta, e con Franco Foglia, Presidente dell'Associazione regionale Cori valdostani (ARCOVA). Il Coro Polifonico di Aosta, diretto dal Maestro Riccardo Naldi, eseguirà brani gregoriani e di polifonia sacra.

"Latine canere" si presenta come un manuale di ortoepìa per chi canta in latino ecclesiastico romano ed è il frutto di una lunga e preziosa ricerca realizzata da Leo Sandro Di Tommaso. L'autore ha passato al setaccio la storia della musica sacra nella sua evoluzione linguistica, per offrire a direttori di cori e coristi la possibilità di cantare seguendo la pronuncia del latino ecclesiastico, sulla base delle scelte dettate da illustri linguisti. Le pagine di questo libro sono quindi principalmente una risorsa cui possono attingere i cori valdostani, oltre che uno strumento per quanti vogliano approfondire il grande patrimonio musicale polifonico e gregoriano.

Leo Sandro Di Tommaso ha affiancato la sua professione di insegnante di lettere con quella di ricercatore e autore di saggi e libri su temi concernenti le istituzioni medievali, le minoranze religiose e il pensiero di Anselmo d'Aosta. In ambito musicale, ha ricoperto l'incarico di organista e di direttore del Coro del Seminario Maggiore e di insegnante di musica nel Seminario Minore di Aosta. Per più di trent'anni è stato corista del Coro Polifonico di Aosta.