Eventi e ricorrenze

19 ottobre 2018

Celebrazione del "World Bioethics Day 2018"

Aosta, Palazzo regionale, ore 9.00

Per celebrare la Giornata mondiale della bioetica, il Centro europeo di bioetica e qualità della vita-UNESCO chair in bioethics italian unit, con il patrocinio del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, organizza una conferenza, che si svolge ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale.

Ad introdurre i lavori saranno Miroslava Vasinova, Presidente del Centro europeo di bioetica e qualità della vita, Daniela Sarteur, Dirigente del Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, e Antonio Fosson, Presidente del Consiglio regionale.

Il programma prevede una serie di interventi, curati da esperti, che dibatteranno sul tema di riferimento della giornata mondiale della bioetica di quest'anno: solidarietà e cooperazione.

Ad iniziare sarà Patrizia Scaglia, Segretario generale del Centro europeo di bioetica e qualità della vita-UNESCO chair in bioethics italian unit, nonché dirigente dell'Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali, trattando del ruolo delle Istituzioni pubbliche per lo sviluppo della solidarietà comunitaria.

La tematica della solidarietà e della cooperazione nella tradizione associazionistica in Valle d'Aosta sarà affrontata da Fabio Molino, Coordinatore del CSV Valle d'Aosta, mentre Egidio Marchese, Presidente dell'Associazione Valdostana Paraplegici e della DISVAL, campione di curling alle Paraolimpiadi, dibatterà di solidarietà, disabilità e sport.

Inclusione, solidarietà e cooperazione nei contesti scolastici sarà invece l'argomento approfondito da Nicola Figone, docente del Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta, esperto di formazione in ambito scolastico educativo.

Caroline Maggipinto, lettrice di lingua francese all'Università degli Studi di Pavia, parlerà di una sfida per l'istruzione: costruire una scuola in Himalaya.

A concludere i lavori sarà Gianni Nuti, docente all'Università della Valle d'Aosta e UNESCO Chair in Bioethics Italian Unit expert, intervenendo sui fondamenti antropologici della solidarietà umana.

Alle ore 12.00 sarà dato spazio al concorso World Bioethics Day 2018 a cura di Antonella Mauri e Lorenzo Bona, con la presentazione delle opere di disegno, grafica, fotografie e scrittura creativa sul tema realizzate dagli studenti del Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, seguita dalla cerimonia di premiazione e dall'intervento musicale dei ragazzi del Liceo musicale di Aosta a cura di Efisio Blanc.