Eventi e ricorrenze

Dal 17 agosto 2018 al 20 agosto 2018

Quarta edizione del Festival Paradiso Musicale

Valsavarenche

Torna, per la quarta volta, a Valsavarenche, in località Dégioz, il Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e l'Amministrazione comunale di Valsavarenche, col supporto della società di eventi A-Z Blues.

Da venerdì 17 a lunedì 20 agosto 2018 sono in programma numerosi eventi, confermando l'obiettivo di coniugare le bellezze naturalmente presenti nella Valsavarenche, interamente contenuta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con una forma di espressione artistica quale la musica, che nei luoghi montani, ai piedi della catena del Gran Paradiso, sembra trovare una sua dimensione ancora più legata al territorio e alla cultura locale. E in effetti il Festival sta conquistando tutta la Valsavarenche, collegando i vari borghi con il denominatore comune della musica

La manifestazione inizierà venerdì 17 agosto, alle ore 17.30, con un aperitivo all'Hostellerie du Paradis a Eaux Rousses con l'accompagnamento del duo Veronica Sbergia & Max De Bernardi, mentre alle ore 21.30, nella sala consiliare a Dégioz, è in programma il concerto di Mora & Bronski.

Sabato 18 agosto, la giornata inizierà all'Hotel Parco Nazionale a Degioz alle ore 11.00 con il Caffè Letterario "La voce e il canto nel Blues e nella Musica Leggera", con Veronica Sbergia e Fabio Mora, alla presenza di Marino Grandi, direttore della rivista Il Blues. Alle ore 15.00 ci si sposterà al capannone della Pro Loco, sempre a Degioz, per un pomeriggio in compagnia dei Tamtando. La serata prevede, a partire dalle ore 21.30, nella sala consiliare, lo spettacolo teatrale e musicale “E Pace In Terra” di Dario Apicella, un excursus nella storia della Prima Guerra mondiale.

Domenica 19 agosto il festival continuerà al fianco degli espositori della Fiha di -s-Artisan: vedremo così la presenza di alcuni fisarmonicisti che, attraverso uno spettacolo itinerante, si sposteranno lungo il percorso della fiera in località Degioz al fine di intrattenere turisti, villeggianti e residenti e condurli alla riscoperta delle ricchezze nascoste nel lavoro manuale degli artigiani espositori. Per i più piccoli, nella mattina sarà possibile incontrare in Biblioteca Dario Apicella. Sono inoltre previsti tre concerti: alle ore 11.00, per l'aperitivo, al rifugio Tetras Lyre di Pont di Valsavarenche, si esibiranno Mora & Bronski; alle ore 13.00 al capannone della Pro Loco si terrà il concerto di Veronica Sbergia & Max De Bernardi; alle ore 18.00, sempre al capannone, sarà la volta dell'Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso.

La manifestazione musicale terminerà lunedì 20 agosto, alle ore 11.00, al bar lo Forquin, con una tisana letteraria in compagnia di Marino Grandi, che interverrà sulle tematiche della musica afroamericana, accompagnato dalla chitarra di Max De Bernardi.