Eventi e ricorrenze

23 luglio 2018

21° Gran Paradiso Film Festival "Il Gran Paradiso oltre i confini"

La cerimonia di apertura della 21a edizione del Gran Paradiso Film Festival, il cui filo conduttore sarà il tema Confini, si svolgerà a Cogne, lunedì 23 luglio alle ore 17, alla presenza delle autorità istituzionali.

Anche quest’anno il Festival presenta una ricca programmazione, articolata in 13 giornate e 22 eventi che si susseguiranno in 7 Comuni dell’area del Gran Paradiso: oltre a Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Introd, Aymavilles, Valsavarenche e Villeneuve.

Protagonisti del Festival i film in concorso: 57 proiezioni tra film documentari e cortometraggi, selezionati tra 140 opere provenienti da 27 paesi e 5 continenti, il 60% dei quali in prima visione, si contenderanno i Premi della giuria tecnica e della giuria del pubblico.

Il Festival comprende diverse sezioni: le competizioni cinematografiche Concorso internazionale e Corto Natura, il ciclo di incontri De Rerum Natura, eventi alla scoperta del territorio del Parco Aria di Festival e GPFF in mostra.

Il Festival potrà quest’anno vantare tra i suoi ospiti personalità di rilievo in diversi ambiti culturali, tra i quali Don Luigi Ciotti, personaggio simbolo della 21a edizione, Giuliano Amato, Flavio Caroli, Luciano Violante e Marta Cartabia, Paolo Cognetti.

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis nell’ambito del Progetto PACTA - Promouvoir l’Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020). In collaborazione con l'Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell' Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, del Comune di Cogne, della Fondazione Cassa Risparmio di Torino, del Parco Nazionale Gran Paradiso, del Bacino Imbrifero Montano, della Federparchi, del Club Alpino Italiano. Con il patrocinio di Ente Progetto Natura e Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. E con il partenariato tecnico di Montura e tecnologico di Laser.