Eventi e ricorrenze

Dal 23 marzo 2018 al 13 maggio 2018

Mostra dell'artista Ernest Altés "Sculptures"

Aosta, Chiesetta di San Lorenzo

Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 18.00 nella Chiesetta di San Lorenzo d'Aosta, i Presidenti della Regione e del Consiglio Valle, Laurent Viérin e Joël Farcoz, l'assessore regionale per l'istruzione e la cultura, Emily Rini, e il Segretario Generale del SAVT Guido Corniolo, hanno inaugurato la mostra di Ernest Altés "Sculture", alla presenza dell'artista catalano, il deputato Francesc Viaplana i Manresa e il Sindaco di Bolvir, Bartomeu Barque.

Ernest Altés vive e lavora nella valle della Cerdanya, nei Pirenei catalani, dove scolpisce le sue opere usando materiali come la pietra, il ferro e, più di recente, il vetro. È infatti ad Aosta che presenterà per la prima volta le creazioni che ha realizzato in vetro. Attivo da oltre quarant'anni, è autore di oltre venticinque opere esposte permanentemente in vari paesi europei. La scultura di Altés, f
rutto della sua attenta osservazione del mondo, evidenzia il contrasto tra solidità e incoerenza, vuoto e pienezza, conoscenza umana e essenza naturale della materia.

L'iniziativa è il risultato di una efficace collaborazione istituzionale ed artistica, instauratasi nel 2017 tra la Catalogna e la Valle d'Aosta, che ha condotto anche i valdostani Dorino Ouvrier e Guido Diémoz a presentare le loro opere prima presso il Museo Archeologico di Bolvir e poi al Museo della vita rurale di Espluga de Francolí.

La mostra è aperta dal 23 marzo al 13 maggio 2018; con orario dalle 10 alle 13 e dalle 14  alle 18 (chiuso il lunedì).