Eventi e ricorrenze

Dal 16 marzo 2018 al 15 aprile 2018

Mostra "Un nouveau regard – l’art des pays francophones – Les Soeurs Chevalme"

Sala espositiva di Finaosta, Aosta

 

In occasione della Semaine de la Francophonie, la Presidenza della Regione, la Presidenza del Consiglio Valle, l'Assessorato all'Istruzione e cultura e l'Alliance Française  della Valle d'Aosta hanno organizzato la mostra " Un nouveau regard – l’art des pays francophones – Les Soeurs Chevalme ".

Delphine ed Élodie Chevalme, alias le sorelle Chevalme, interpretano la loro unione di sorelle e di gemelle. Il loro legame artistico è il risultato di un percorso che non è sempre stato a due. Determinata a seguire la propria strada, Elodie si indirizza verso studi grafici mentre Delphine verso l'architettura. Mentre Elodie, con la sua spontaneità e creatività, si appassiona al disegno, Delphine con minuziosità e pazienza è in grado di elaborare progetti.

Entrambe osservandosi iniziano a scambiarsi le attitudini, compensandosi a vicenda. Elodie termina la sua carriera nella "comunicazione visiva". Delphine, nel frattempo, alla fine di un corso di studi in architettura, inizia a frequentare Arti Decorative a Parigi, indirizzandosi a una sessione di "arti plastiche", tenuta da ex insegnanti di laureate all'Accademia di belle arti di Cergy.

Per più di cinque anni, le sorelle realizzano e perseguono una serie di opere il cui tema generale è l'identità. Attraverso i loro progetti, raccontano l'identità come multipla e complessa, un'identità frutto della Storia, che si muove, migra, arricchisce, acquisisce e assorbe in modo permanente. Questa tematica d'altronde appartiene loro: sono due persone e spesso percepite come una sola. Sono miste, sono confuse, sono una e due o due in una. Il loro vero piacere è quello di dare alla luce un progetto, dalla scrittura alla realizzazione, ogni volta è un nuovo viaggio.