Eventi e ricorrenze

8 marzo 2018

Presentazione del libro "Due motori per la vita" di Barbara Biasia

Palazzo regionale, ore 21

La Presidenza della Regione, la Presidenza del Consiglio Valle e l’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali, in collaborazione con LILT Valle d’Aosta e l’Associazione Viola, hanno presentato, in occasione della Festa della Donna, il libro Due motori per la vita, i miei primi anni di lotta contro il cancro di Barbara Biasia, edito dalla tipografia Pesando di Aosta.

Due motori per la vita, i miei primi anni di lotta contro il cancro è il diario di Barbara e della lotta che sta portando avanti contro il cancro. Il volume raccoglie le testimonianze dei medici, dei parenti e degli amici, intercalate da disegni di alcuni bambini che, in qualche modo, ne approfondiscono i contenuti. Per Barbara, per le Associazioni e gli enti che hanno sostenuto il suo progetto, questa pubblicazione vuole soprattutto essere un modo per veicolare un messaggio positivo, raccontando dei suoi due motori, a chi, come lei, è coinvolto in prima persona o a coloro che assistono i propri cari, nel difficile e impegnativo percorso che la malattia impone.

Nel corso della serata, moderata dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Valle d’Aosta, Tiziano Trevisan, sono intervenuti il Presidente della Regione, Laurent Viérin, il Presidente del Consiglio, Joël Farcoz e l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Luigi Bertschy. Il giornalista Giacomo Sado ha mostrato inoltre alcuni brevi video, tratti da un'intervista a Barbara, che raccontano il suo percorso di cura. La Presidente dell’Associazione Viola, Raffaella Longo e il Presidente LILT Valle d’Aosta, Salvatore Luberto hanno infine illustrato le attività messe in atto in Valle d’Aosta a sostegno delle persone colpite da neoplasie.

L'appuntamento, iniziato con un momento musicale a cura di Maura Susanna e Giancarlo Bianchedi, è poi terminato con un’esibizione dei giovani fisarmonicisti Olivier e Fabien Gex, figli di Barbara Biasia.

I fondi raccolti durante la serata e con la pubblicazione hanno come finalità quella di sostenere le attività dell’Associazione Viola e della LILT.