Eventi e ricorrenze

1° gennaio 2018

Concerto di Capodanno con l'Orchestra Sinfonica del Kazakhstan di Pavlodar

Teatro Splendor di Aosta, ore 21

Domenica 1° gennaio 2017, alle ore 11.00, il Teatro Splendor di Aosta ha accolto il Concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica del Kazakhstan di Pavlodar.

Il tradizionale appuntamento con la grande musica classica è promosso dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta ed è organizzato dall'Associazione Incontri musicali internazionali e dalla Pmpromotion.

Anche questa undicesima edizione, oltre ad incentivare lo scambio culturale ospitando ogni volta musicisti di nazioni diverse, ha avuto una connotazione benefica: il ricavato, infatti, è stato devoluto all'Associazione Diapsi in difesa degli ammalati psichici della Valle d'Aosta.  

L’Orchestra Sinfonica del Kazakhstan di Pavlodar sotto la bacchetta di uno straordinario direttore come l’islandese Gudni Emilsson e impreziosita dalla partecipazione del soprano Sung Hee Park, si è esibita in un programma che spazierà dai grandi compositori del passato (Rossini, Mozart, Dvořák, Gounod, Brahms, Offenbach) fino a convergere nel gran finale con il tradizionale rituale dei valzer di Strauss.

Gudni Emilsson 

Studia pianoforte e direzione d’orchestra alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen in Germania. Si aggiudica numerosi premi internazionali tra i quali: l’Herbert von Karajan Award a Salisburgo, il Richard Wagner Award a Bayreuth, il Lind Artist Award a Reykjavík, il Masaryk Artist Award della Masaryk University di Brno. È ospite di prestigiose orchestre europee, quali la Stuttgarter Philharmoniker, la Nürnberger Symphoniker, la Mannheim Chamber Orchestra, la Nordwestdeutsche Philharmonie, la Sinfóníuhljómsveit Íslands, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Salonicco, la Česká Filharmonie di Praga, la Suk Chamber Orchestra di Praga, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale di Praga, la Symfonický Orchestr Českého Rozhlasu di Praga, la Symfonický Orchestr Hlavního Města Prahy FOK di Praga, la Warsaw Philharmonic, la Filharmonia Narodowa di Varsavia, la Filharmonia Łódzka di Łódź, la Tonkünstler-Orchester di Vienna, l‘Arkansas Symphony Orchestra, l’Orchestre Symphonique d’Avignon, la Filarmonica di Belgrado, l’Orchestra Sinfonica di Cipro, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste. È impegnato anche presso importanti istituzioni musicali europee come il Gewandhaus di Lipsia, la Tokyo Opera City Hall, la Smetana Hall di Praga, la Sala Cecilia Meireles a Rio de Janeiro, la Konzerthaus di Klagenfurt e partecipa a numerosi festival quali il Prague Spring Music Festival all’Auditorium Rudolfinum, l'Alba Music Festival, l’Haydn Festival di Vienna. Collabora con artisti di fama internazionale, come Emmanuel Pahud, Wolfgang Emanuel Schmidt, Josef Suk, Pieter Wispelwey, Boris Brovtsyn, Bernd Glemser, Reinhold Friedrich, Lucia Aliberti, Stefan Schilli, Alina Pogostkina, Dimitri Ashkenazy, Uto Ughi, Aiman Mussakhajayeva, Shlomo Mintz, Sergei Nakariakov, Mischa Maisky. Dal 1999 è Direttore principale della Kammerorchester di Tübingen, dal 2000 al 2004 è stato Direttore principale della Suk Chamber Orchestra di Praga. Dal 2005 è alla testa della Camerata Bohemica di Praga e assume il ruolo di Direttore principale della Thailand Philharmonic Orchestra.

L’Orchestra Sinfonica del Kazakhstan di Pavlodar

È stata fondata nel 2003 sotto la guida di Bolat Rakhimzhanov e si è subito affermata sulla scena nazionale, principale interprete della cultura musicale classica della regione nord-orientale del Kazakhstan. 
Il suo repertorio è ricco e diversificato: dal periodo classico alle sinfonie, dal repertorio romantico a quello del ‘900: opere che l’orchestra propone con mirabile maestria, riconosciute dalla critica in numerose occasioni. L'elenco di solisti e direttori invitati è ampia e prestigiosa, come Marat Bisengaliev, Vladimir Dee, Daniil Kramer, Evgeny Mikhailov, Rem Urasin, Leonti Wolf, Renat Salavatov, Evgeny Shestakov, Tulegen Mukhamedzhanov, Yermek Serkebaev, Abzal Mukhitdinov, che hanno contribuito a infondere le esperienze internazionali e l’energia creativa per la crescita della compagine. Nelle scorse stagioni, l'Orchestra Sinfonica del Kazakhstan di Pavlodar si è prodotta in diverse tournée all’estero, in particolare in Germania e Turchia. I componenti provengono per la maggior parte dal Conservatorio di Stato di Alma-Ata, dall'Accademia Nazionale di Musica del Kazakhstan e Conservatorio Statale di Astrakhan.

Soprano Sung Hee Park

Ambasciatrice della Cultura e delle Arti per il Ministero della Corea, è univocamente riconosciuta come grande talento della lirica. Si è esibita nell'ambito dell'opera, dell'operetta e dell'oratorio in Asia e in Europa. Dopo studi in patria, si è diplomata ai Conservatori di Milano e di Adria, diventando la prima asiatica a completare un biennio di Laurea universitaria in Italia; si è quindi perfezionata con Mirella Freni e Mariella Devia. Ha partecipato ad importanti eventi, fra cui il Mozart's 250th Birth Anniversary Memorial Gala Concert e il Czech Charity Concert di Praga. A Seul è ritornata nel 2011 con un recital "Rookie Vocalist Soprano". Con il supporto dell’Arts Council Korea, si è esibita con Die Zauberflote, Les Contes d'Hoffmann, Le nozze di Figaro, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Bohéme, Il segreto di Susanna, L'Elisir d'amore, Così Fan Tutte e Hansel und Gretel. È stata applauditissima la sua interpretazione della Regina della notte in Die Zauberflote al Teatro di Calpe, in Spagna, mentre la sua performance di Vissi d'arte ha ottenuto premi a Padova e a Cecina Lirica. Insegna alla EHWA Womans University e alla Seoul University.