Eventi e ricorrenze

Documenti allegati

Dall'11 dicembre 2017 al 10 febbraio 2018

19a edizione del concorso "Abbé Trèves"

La 19a edizione del concorso "Abbé Trèves" è dedicata allo statuto speciale della Valle d'Aosta, il cui 70 ° anniversario sarà celebrato nel 2018. Lo Statuto speciale sarà infatti il tema del concorso rivolto ai giovani valdostani e organizzato dalla Sezione Valle d'Aosta dell'Union internationale de la presse francophone (UPF), con la collaborazione del Consiglio Valle, dell'Assessorato all'istruzione e cultura, dell'Università della Valle d'Aosta e del Centro Studi "Abbé Trèves".
L'iniziativa, che si propone di promuovere la scoperta del mondo del giornalismo francofono e di approndire la conoscenza della storia, della cultura e della realtà della nostra Regione, è rivolta a due tipologie di partecipanti: agli studenti di terza delle scuole medie e ai residenti in Valle d'Aosta di età compresa tra i 18 ei 30 anni.

I candidati studenti sono invitati a scrivere un articolo in francese dai 2000 ai 3000 caratteri  sui 70 anni dello statuto speciale della Valle d'Aosta, che sarà presentato alla giuria del concorso nel corso di un colloquio che si terrà a marzo 2018. Anche ai candidati over 18 verrà richiesta la redazione di un articolo e/o un'intervista sul tema specifico che farà oggetto di un colloquio con la Giuria, sempre a marzo 2018.
I premi del concorso consistono, per gli studenti delle medie, in un tablet e in due buoni libri del valore rispettivamente di 300 e 200 euro; per i maggiorenni, in una borsa di studio di 2.000 euro per la partecipazione a uno stage presso la redazione di un quotidiano fancese e in due tablet.

Documenti allegati