Eventi e ricorrenze

1° aprile 2017

“Stabat mater” per organo, coro e quartetto d'archi

Aosta, Cattedrale, ore 21

Si inaugurerà sabato 1° aprile 2017, alle ore 21, nella Cattedrale di Aosta, la seconda edizione della rassegna di musica sacra corale e organistica “Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée", organizzata dalla “Cappella musicale di Sant’Anselmo” della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Alliance française della Valle d'Aosta e il Rotary Club Courmayeur Valdigne.

Per questa prima serata verrà proposto lo "Stabat mater" di Joseph Rheinberger, oltre che musiche di Felix Mendelssohn; ad esibirsi saranno l'Accademia corale "Guido d'Arezzo" di Torino e il Coro Polifonico di Aosta, diretti dal maestro Riccardo Naldi, accompagnati da Jefferson Curtaz all'organo, Sylvie Blanc e Marlène Blanc al violino, Claudia Desandré alla viola e Francesca Roberto al violoncello.

Il Presidente dell'Assemblea regionale Andrea Rosset evidenzia come il Consiglio Valle abbia voluto rinnovare il proprio sostegno a questa rassegna per il suo saper sensibilizzare il pubblico all'ascolto della musica sacra proponendo un repertorio di qualità. Ma non solo, questi concerti valorizzano lo splendido organo della Cattedrale di Aosta.

Il Maestro Flavio Desandré, Organista aggiunto della Cappella Musicale della Cattedrale riferisce che le cinquecento presenze registrate nella prima edizione danno conto, oltre che dell'importanza dell'evento, del gradimento del pubblico locale e turista per iniziative di questo genere. Quest'anno, aggiunge Desandré, la rassegna sarà anche l'occasione per raccogliere fondi in favore dei bambini del Comune di Muccia, in provincia di Macerata, duramente colpiti dal terremoto dello scorso ottobre, grazie alla presenza di un organista loro compaesano.

"Cathédrale harmonique - splendeurs de la musique sacrée" proporrà altre quattro serate di musica organistica e corale nel corso del prossimo mese di agosto, ponendo particolare attenzione alla valorizzazione della cultura e della musica francofone.

La “Cappella musicale di Sant’Anselmo”, l’ente fondato il 13 aprile 2014 dal Vescovo di Aosta per "servire la Divina Liturgia nella Cattedrale, attraverso l’arte del canto e della musica sacra", ha già partecipato a diverse celebrazioni solenni, proponendo anche, con successo crescente, i Vespri cantati.

Il Coro Polifonico di Aosta si è costituito nel 1984 con l'intento di approfondire e diffondere lo studio della polifonia classica. I suoi itinerari canori, attinti perlopiù dal repertorio “a cappella”, spaziano dal canto gregoriano alle composizioni corali moderne e contemporanee, con una particolare attenzione alla produzione corale del '900. Vincitore di numerosi, è stato più volte segnalato dalla giuria della Rassegna regionale dei cori valdostani.

L’Accademia corale “Guido d’Arezzo” di Torino nasce nel 1986 con lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione della musica corale. Partecipa con successo a vari concorsi nazionali.

Riccardo Naldi, nato a Torino nel 1973, diplomato in canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino intraprende, fin da giovanissimo, un percorso di formazione musicale durante il quale si dedica allo studio del violino e del flauto dolce. Direttore di coro diplomato in prepolifonia con Fulvio Rampi al Conservatorio di Torino, studia canto con Manuela Marangoni, Claudine Ansermet, Grazia Abbà e Alessandra Cordero, conseguendo il diploma ancora presso il conservatorio torinese. Si perfeziona in direzione di coro con Marco Berrini, Dario Tabbia e Alessandro Ruo Rui. Oltre al Coro Polifonico di Aosta e l’Accademia corale “Guido d’Arezzo”, dirige il coro femminile “Emiolia” di Torino.