Eventi e ricorrenze

25 marzo 2017

Consegna del premio 18a edizione "Concours Abbé Trèves"

Aosta, Biblioteca regionale, ore 16

Sabato 25 marzo 2017 saranno resi noti i sei vincitori della 18° edizione del "Concours Abbé Trèves". I presidenti del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Andrea Rosset, della sezione valdostana dell'UPF, François Stévenin e del Centre d'études Abbé Tréves d'Emarése, Cesare Dujany, come pure la professoressa in lingua francese dell'università della Valle d'Aosta, Françoise Rigat, saranno presenti alla consegna del premio nel corso della cerimonia che si svolgerà nella sala Conferenze della Biblioteca regionale di Aosta.

Organizzato nel quadro delle iniziative per la settimana della Francofonia in Valle d'Aosta, che si celebra ogni anno intorno al 20 marzo, il concorso è volto a incoraggiare e stimolare i giovani valdostani nella scoperta del mondo del giornalismo francofono, attraverso l'approfondimento della storia, della cultura e dell'attualità della Valle d'Aosta.

Il concorso è stato rivolto a due "classi" di partecipanti: una prima costituita da studenti delle scuole medie, una seconda da giovani residenti in Valle d'Aosta di età compresa tra i 18 ei 30 anni. Il tema scelto per questa 18a edizione è stato il turismo sostenibile in Valle d'Aosta.

Il 20 marzo ricorda la data di creazione de l' "Agence de coopération culturelle et technique" nel 1970, futura "Organisation internationale de la Francophonie". In Valle d'Aosta, il programma della Settimana della Francofonia è realizzato grazie alla sinergia tra la Presidenza della Regione, l'Assessorato regionale dell'Istruzione e della Cultura, il Consiglio Valle, l'Alliance française, l'Università della Valle d'Aosta, la Sezione valdostana UPF, il Forte di Bard, il Centro Studi Letterari Natalino Sapegno, gli Amis du cimetière du Bourg.