Eventi e ricorrenze

28 febbraio 2017

Presentazione del libro "Il Concilio liberato"

Aosta, Sala Maria Ida Viglino

Si terrà martedì 28 febbraio 2017, alle ore 21, ad Aosta, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, la presentazione del libro "Il Concilio liberato. Dialogo con Monsignor Luigi Bettazzi" a cura di Domenico Budaci, edito da La Meridiana di Bari e sostenuto dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

La serata, introdotta dal Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset, e moderata dal Vicecaporedattore della sede RAI della Valle d'Aosta, Alessandra Ferraro, si preannuncia essere ricca di riflessioni e di spunti, in quanto saranno presenti l'autore Domenico Budaci e Monsignor Luigi Bettazzi, che torneranno ad affrontare le tematiche del libro: partendo dal Concilio Vaticano II e dall'applicazione dei suoi principi, si arriverà a trattare i principali temi di attualità e la posizione assunta a tal proposito dalla Chiesa.

L'idea del libro era inizialmente di una intervista a Monsignor Bettazzi sulla sua vita; alla fine, ciò che l'autore e l'intervistato si sono ritrovati per le mani è invece una lunga e articolata chiacchierata, un dialogo ma anche un incalzare reciproco di riflessioni, di rimandi e di citazioni di grandi autori. La vita di Monsignor Bettazzi fa da sfondo a questo dialogo sui temi del Concilio, svolti seguendo un alfabeto tematico, per parole chiavi e suggestioni.

Monsignor Luigi Bettazzi, nato a Treviso nel 1923, è vescovo emerito di Ivrea, ed è l'unico vescovo italiano presente al Concilio Vaticano II oggi vivente. Ordinato presbitero nel 1946 a Bologna, si è laureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e poi in Filosofia all’Università degli Studi Alma Mater di Bologna. Nel 1963 è stato consacrato vescovo dal cardinale Giacomo Lercaro. Al termine del Concilio Vaticano II, il 26 novembre 1966, è diventato vescovo di Ivrea, diocesi che ha retto sino al 1999. Nel 1968 è stato nominato presidente nazionale di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, e nel 1978 ne è diventato presidente internazionale, fino al 1985, vincendo per i suoi meriti il Premio Internazionale dell’Unesco per l’Educazione alla Pace. È tuttora impegnato nell'attività di conferenziere in diverse regioni d'Italia.

Domenico Budaci, nato a Mammola (RC) nel 1945, è stato professore di lettere in diverse scuole superiori valdostane. Giornalista pubblicista, è stato direttore della rivista culturale "La Table ronde" ed è stato collaboratore del settimanale diocesano "Corriere della Valle". Ha pubblicato le opere "Don Mazzolari. Uomo della misericordia, dei lontani e della pace (1890-1959)", "Tutto è grazia" (l'ultima intervista di Adriana Zarri) e "Frammenti di luce" (la raccolta di tutti gli articoli scritti nella rubrica "Il lucernario", tradizionale appuntamento sul "Corriere della Valle" per diversi anni).