In primo piano


15 gennaio 2014

Approvate due nuove convenzioni per l'utilizzo del servizio di difesa civica

Nei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, ha siglato congiuntamente ai rispettivi Sindaci due nuove convenzioni per l'utilizzo del servizio fornito dal Difensore civico della Valle d'Aosta, Enrico Formento Dojot.

La prima in ordine cronologico, relativa al Comune di La Magdeleine – approvata dal Consiglio municipale il 31 ottobre 2013 e dall’Assemblea regionale il 6 dicembre 2013 – è stata formalizzata il 17 dicembre scorso, mentre la seconda relativa al Comune di Antey-Saint-André – la cui bozza è stata approvata dal Consiglio municipale il 28 novembre 2013 e dall'Assemblea regionale il 18 dicembre 2013 – è stata siglata ieri, martedì 14 gennaio 2014.

«Esprimo il mio più vivo apprezzamento per la sottoscrizione di queste due convenzioni – commenta il Difensore civico, Enrico Formento Dojot –. A tutt’oggi, ad eccezione di due Comuni, che, sono certo, vorranno con il nuovo anno attivare la procedura per il convenzionamento, tutti gli altri Enti locali valdostani sono convenzionati con l'Ufficio del Difensore civico.»

Gli Enti locali che ad oggi beneficiano del servizio fornito dall'Ufficio civico regionale ammontano a 80, di cui 72 Comuni e tutte le 8 Comunità montane.

«L’obiettivo – aggiunge Formento Dojot – che l’Ufficio di difesa civica si era prefissato di convenzionare la totalità degli Enti locali valdostani affinché tutti i cittadini possano avvalersi del servizio anche al livello istituzionale locale è ormai quasi raggiunto.»