CHIUDI PAGINA
STAMPA PAGINA
Riunione del Consiglio regionale del 10 e 11 marzo 2021

Indice



Comunicato n° 137 del 3 marzo 2021
Adunanza ordinaria del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale è convocato in sessione ordinaria mercoledì 10 e giovedì 11 marzo 2021, a partire dalle ore 9.00, per discutere un ordine del giorno composto di 5 oggetti.

Dopo le comunicazioni dei Presidenti del Consiglio e della Regione, i Consiglieri approveranno i verbali dell'adunanza degli scorsi 24 e 25 febbraio.

È quindi prevista la comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2021-2023 da parte dell'Assessore alle finanze.

Vista la situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, l'adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

Si precisa inoltre che non è ammessa la presenza di giornalisti in tribuna stampa, nel foyer, né nella Sala Maria Ida Viglino.

 

MM

TORNA ALL'INDICE


Comunicato n° 145 del 10 marzo 2021
Comunicazioni del Presidente del Consiglio

 

In apertura dell'adunanza di oggi, mercoledì 10 marzo 2021, il Consiglio Valle ha ricordato Erik Patrocle, già Sindaco, Vicesindaco e Consigliere del Comune di Allein, deceduto il primo marzo all'età di 53 anni.

Il Presidente Alberto Bertin, nelle sue comunicazioni all'Aula, ha riferito che la Conferenza dei Capigruppo, facendo seguito a due richieste pervenute, ha deciso di audire alle ore 12.00 di oggi, nella Sala Maria Ida Viglino, le associazioni di categoria CNA, Confartigianato imprese e FAI-NCC Valle d'Aosta in merito alla crisi economica del settore trasporti di persone e dei tour operator e, a seguire, i Sindacati dei trasporti in merito ai progetti futuri sulla rete ferroviaria valdostana.

Il Presidente del Consiglio ha anche comunicato che nella seduta del 4 marzo, l'Ufficio di Presidenza ha dichiarato l'ammissibilità delle due petizioni popolari depositate in Consiglio a metà febbraio. La prima, promossa dal Comitato ValléeSanté e sottoscritta on-line da 585 cittadini, riguarda il "Progetto salute 2030: tre fasi per una sanità valdostana moderna ed efficiente" ed è stata assegnata alla terza e alla quinta Commissione. La seconda petizione, promossa dal Coordinamento Giovanile Valdostano e sottoscritta on-line da 15.000 cittadini, chiede l'apertura di "Aule studio" nella città di Aosta ed è stata assegnata alla quinta Commissione.

Infine, il Presidente Bertin ha detto di aver ricevuto nella giornata di ieri una lettera dal Presidente del Parlamento della Catalunya «che mi ha fatto parte delle preoccupazioni riguardo alla continua violazione dell'esercizio delle libertà e dei diritti fondamentali nel suo Paese. Inoltre, il Presidente Torrent mi ha informato che assieme ad altri tre componenti dell'Ufficio di Presidenza è stato messo sotto accusa per non aver impedito che il Parlamento si esprimesse su questioni riguardanti l'unità dello Stato e la monarchia spagnola. Ieri, tra l'altro, il Parlamento europeo ha tolto l'immunità parlamentare a tre parlamentari europei, tra cui l'ex Presidente della Generalitat de Catalunya Carles Puigdemont. L'Europa, ancora una volta, ha deciso di guardare da un'altra parte, non favorendo così una soluzione alla questione catalana. Il Consiglio Valle è intervenuto più volte su questo argomento e siamo convinti che la via giudiziaria e i tribunali non siano in grado di risolvere una questione come quella catalana, che può trovare soluzione soltanto attraverso il confronto politico. Siamo pertanto vicini a tutti quelli che a Barcellona, come altrove nel mondo, si impegnano a risolvere i conflitti in modo pacifico e democratico.»

 

SC

 

TORNA ALL'INDICE


Comunicato n° 146 del 10 marzo 2021
Comunicazioni del Presidente della Regione

 

Nelle sue comunicazioni nella seduta consiliare del 10 marzo 2021, il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha aggiornato l'Aula in merito a diverse questioni.

«Durante la riunione di ieri, martedì 9 marzo - ha detto il Presidente Lavevaz -, la Giunta ha approvato il Documento di economia e finanza regionale 2021-2023: un documento frutto di attenta analisi e calato nella realtà molto complessa che dovremo affrontare innanzitutto nel 2021, ma anche nei due anni successivi. Nel DEFR vengono declinati nelle varie annualità gli argomenti trattati nel Programma di Legislatura: la situazione contingente ci richiede di accordare la priorità alle risposte alla crisi sanitaria, a seguire crisi sociale e economica. Dobbiamo quindi porre in una posizione subordinata parte delle iniziative previste nel Programma di Legislatura

«Sempre nella Giunta di ieri - ha proseguito il Presidente Lavevaz -, abbiamo anche approvato un disegno di legge volto a fornire le prime risposte immediate a tutti quei lavoratori, in particolare agli stagionali dello sci e dell'indotto, che non hanno potuto fare un giorno di lavoro e ora hanno cessato di beneficiare della disoccupazione. Una prima risposta, questa, in attesa dell'approvazione del rendiconto 2020. Le strutture stanno lavorando per arrivare, come previsto, all'approvazione del consuntivo entro il prossimo 30 aprile; parallelamente, si sta lavorando all'elaborazione della legge di assestamento, che sarà finalmente lo strumento per dare le risposte che imprese, famiglie e professionisti si aspettano

Passando a riferire dei rapporti con il Governo nazionale, il Presidente della Regione ha comunicato: «Al di là degli incontri con i Ministri Brunetta e Gelmini, non abbiamo ancora avuto riunioni formali della Conferenza Stato-Regioni. Con il Ministro Gelmini ho avuto l'opportunità di affrontare importanti tematiche: le questioni legate all'applicazione della legge Madia, la CVA e le società degli impianti di risalita, la Commissione Paritetica, le norme di attuazione in attesa di approvazione da parte del Consiglio dei Ministri; ma soprattutto le questioni legate ai rapporti economici tra Stato e Regione. Abbiamo chiesto l'apertura di un tavolo con il Ministero dell'economia per valutare la rimodulazione del contributo alla finanza pubblica che la Valle d'Aosta dovrà versare. Questa proposta è stata ampliata in altre riunioni, concordando un incontro congiunto di tutte le Speciali con il Ministero, che dovrebbe svolgersi a breve

Il Presidente Lavevaz ha concluso parlando del voto con cui il Parlamento europeo ha revocato l'immunità parlamentare a tre deputati catalani: «Una decisione che ci impoverisce come cittadini europei perché vede l'Europa rinunciare a una preziosa occasione per ribadire la sua diversità storico-culturale. Questo stesso Consiglio nell'ottobre 2019 ha approvato una risoluzione a sostegno del percorso democratico e pacifico avviato dalle Istituzioni catalane. Voglio ribadire questa posizione unanime espressa dal Consiglio

I lavori sono conclusi. Il Consiglio si riunirà nuovamente mercoledì 24 e giovedì 25 marzo 2021.

 

MM

 

TORNA ALL'INDICE