CHIUDI PAGINA
STAMPA PAGINA
Riunione straordinaria del Consiglio regionale dell'11 agosto 2020

Indice



Comunicato n° 178 del 7 agosto 2020
Adunanza del Consiglio per esprimere parere sullo scioglimento del Consiglio comunale di Courmayeur

Il Consiglio Valle è convocato in sessione straordinaria e urgente martedì 11 agosto 2020, a partire dalle ore 9.30, per esaminare un ordine del giorno composto di due oggetti. La riunione si terrà in presenza nell'Aula consiliare.

Essendo necessario ricostituire il plenum a seguito delle dimissioni rassegnate da Joël Farcoz e accettate dal Consiglio nella seduta del 20 luglio scorso, l'Assemblea è chiamata a convalidare l'elezione del neo Consigliere Osvaldo Chabod.

I Consiglieri esprimeranno poi parere, come richiesto dalla Giunta regionale, per procedere allo scioglimento del Consiglio comunale di Courmayeur, ai sensi dell'articolo 43 dello Statuto speciale e dell'articolo 70 della legge regionale n. 54/1998 sul sistema delle autonomie in Valle d'Aosta.

L'adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre). Non essendo ammessa la presenza né nella tribuna stampa né nel foyer, per i giornalisti è stata riservata la saletta adiacente alla Sala Maria Ida Viglino, al piano terra di Palazzo regionale. Sarà consentito l'accesso, a rotazione, alla tribuna del pubblico a cameramen e fotografi per le riprese dall'alto dell'Aula.

 
MM

TORNA ALL'INDICE


Comunicato n° 180 dell'11 agosto 2020
Convalida e giuramento del Consigliere supplente Osvaldo Chabod

In apertura dei lavori della seduta straordinaria e urgente dell'11 agosto 2020, il Consiglio ha proceduto alla convalida dell'elezione, con 21 voti a favore e 13 astensioni (Lega VdA, M5S, Vdalibra-PAI), del neo Consigliere Osvaldo Chabod a seguito delle dimissioni rassegnate da Joël Farcoz e accettate dal Consiglio nella seduta del 20 luglio scorso. Il Consigliere ha quindi prestato giuramento di fedeltà alla Costituzione italiana e allo Statuto speciale per la Valle d’Aosta.

Osvaldo Chabod entra come Consigliere supplente, mentre il Consigliere Flavio Peinetti, subentrato temporaneamente al Consigliere sospeso Rollandin a maggio 2019 e in quanto primo degli esclusi della lista UV, diventa Consigliere a tutti gli effetti sostituendo Joël Farcoz. Chabod si era candidato alle elezioni regionali del 20 maggio 2018 nella lista Union Valdôtaine e con 663 preferenze era risultato il settimo degli esclusi. La quinta esclusa, Ornella Badery, e il sesto escluso, Riccardo Bieller, con note datate 4 agosto 2020 hanno rinunciato a ricoprire la carica di Consiglieri regionali.

Osvaldo Chabod, nato ad Aosta il 31 maggio 1961, è iscritto dal 1998 nell’Albo regionale dei segretari, attualmente ricopre questo incarico nei Comuni di Sarre e Saint-Pierre, dopo essere stato Segretario a Aymavilles dal 1982 al 2005, a Sarre dal 2005 al 2015 oltre che, per diversi periodi, a Villeneuve, Jovençan, Gignod, Allein, Valgrisenche, Gressan.

 

SC-MM

TORNA ALL'INDICE


Comunicato n° 181 dell'11 agosto 2020
Parere favorevole allo scioglimento del Consiglio comunale di Courmayeur

Nella seduta straordinaria e urgente dell'11 agosto 2020, il Consiglio regionale ha espresso parere favorevole all'unanimità sullo scioglimento del Consiglio comunale di Courmayeur, ai sensi dell'articolo 43 dello Statuto speciale e dell'articolo 70 della legge regionale n. 54/1998. Tali articoli prevedono, infatti, che i Consigli comunali siano sciolti con deliberazione della Giunta regionale, sentito il Consiglio Valle.

La procedura è iniziata il 29 luglio scorso, quando la maggioranza dei Consiglieri comunali di Courmayeur (otto su tredici) ha rassegnato le proprie dimissioni; come stabilito dalla normativa regionale e dallo Statuto, è stata quindi avviata la procedura di scioglimento del Consiglio comunale.

Dopo il parere del Consiglio Valle, la Giunta regionale approverà definitivamente lo scioglimento e il Presidente della Regione, con proprio decreto, nominerà il Commissario.

I lavori del Consiglio sono conclusi.

 

SC-MM

TORNA ALL'INDICE