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Riunione del Consiglio regionale del 25 e 26 gennaio 2017

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Comunicato n° 27 del 18 gennaio 2017
Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio 2017, con inizio alle ore 9.00, per esaminare un ordine del giorno composto di 25 oggetti, tra cui 7 interrogazioni, 12 interpellanze e 2 mozioni.

In merito alle interrogazioni, due sono state depositate congiuntamente da ALPE e dal Gruppo Misto: la prima riguarda la promozione di personale nell'ambito della Casa da gioco di Saint-Vincent, la seconda chiede notizie della destinazione del marchio del trail 4K.

Il gruppo ALPE ha posto cinque interrogazioni a proposito di: iniziative intraprese a sostegno delle persone con disturbi dello spettro autistico; coinvolgimento degli Enti locali nel servizio di accoglienza dei migranti; aumento del compenso del Presidente della società Pila spa; vicenda dell'ex hôtel Lanterna di Saint-Pierre; azioni di monitoraggio realizzate per verificare le modalità di coesistenza fra lupo e attività agricola-pastorale.

Anche riguardo alle interpellanze, due sono state presentate congiuntamente dal Gruppo Misto e da ALPE in merito alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro tra l'ex Direttore e la Casinò de la Vallée e alle proposte di modifica della legge regionale n. 18/2015 sull'inclusione attiva e sostegno al reddito.

Il gruppo ALPE illustrerà altre otto interpellanze: utilizzo dell'Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale e interventi per l'accesso alle persone con disabilità motoria; convenzione tra la Provincia di Trento e la nostra Regione per favorire l'occupazione; individuazione di progetti per un assetto definitivo dell'area ex Cogne in località Chavonne a Villeneuve; aggiornamento delle direttive per l'Office régional du Tourisme; realizzazione di una nuova sede del Consiglio regionale; partecipazione delle imprese valdostane alle gare per l'affidamento dei lavori sulle tratte autostradali delle società SAV e RAV; tempistica per la riorganizzazione del sistema bibliotecario; procedure per la nomina del Direttore amministrativo dell'Istituto musicale pareggiato della Valle d'Aosta.

Il gruppo M5S ha proposto un'interpellanza sulla revoca di un sindaco del Collegio sindacale della società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo SITRASB.

Anche il gruppo Misto ha iscritto un'interpellanza, che riguarda la revisione dei criteri per l'erogazione del Bon de Chauffage.

Infine, all'ordine del giorno figurano due mozioni: la prima è stata presentata dal gruppo ALPE ed è volta alla riduzione della spesa per la gestione della "Maison du Val d'Aoste" di Parigi, mentre la seconda è stata depositata congiuntamente dai gruppi ALPE, Misto e M5S per chiedere la cessazione dell'attività della Commissione consiliare speciale per le riforme istituzionali.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

MM

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Comunicato n° 38 del 23 gennaio 2017
Iscritti due punti all'ordine del giorno suppletivo del Consiglio

L’ordine del giorno dell'adunanza dell’Assemblea regionale, convocata in sessione ordinaria mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio 2017, con inizio alle ore 9.00, è stato integrato da due punti.

Sono stati infatti iscritti un'interrogazione a risposta immediata, presentata dal gruppo Misto, riguardante le dimissioni del direttore responsabile della rivista "Il Cacciatore valdostano" e il disegno di legge che contiene disposizioni in materia di agibilità e che modifica la normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta (legge regionale n. 11/1998), sul quale la terza Commissione "Assetto del territorio" ha espresso parere favorevole a maggioranza il 19 gennaio scorso e di cui è relatore il Consigliere Giuseppe Isabellon (UV).

All'ordine del giorno della prossima riunione consiliare, integrato dal suppletivo, figurano quindi 27 oggetti in discussione.

I lavori dell’Assemblea saranno trasmessi in diretta sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

SC

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Comunicato n° 41 del 25 gennaio 2017
Communications du Président Rosset: le nouveau calendrier des séances du Conseil

Le Président du Conseil de la Vallée, Andrea Rosset, a ouvert les travaux de l'Assemblée convoquée aujourd'hui, mercredi 25, et demain, jeudi 26 janvier 2017, pour discuter un ordre du jour composé de 27 objets.

Le Président Rosset a communiqué une série de modifications aux dates des séances 2017 de l'Assemblée suite aux décisions de la Conférence des Chefs de groupe réunie hier, mardi 24 janvier.

Le nouveau calendrier est le suivant:

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Comunicato n° 42 del 25 gennaio 2017
Communications du Président de la Région sur l'état d'urgence dans le centre d'Italie

Au cours de la séance du 25 janvier 2017, le Président de la Région, Augusto Rollandin, dans ses communications, a exprimé, au nom du Gouvernement et du Conseil régional dans son ensemble, la solidarité de la communauté valdôtaine à l’égard des institutions et des populations des Régions du centre de l’Italie, déjà éprouvés par le tremblement de terre de l’été dernier et qui ont à nouveau été durement mises à l’épreuve, ces derniers jours par des perturbations météorologiques exceptionnelles et de nouvelles secousses sismiques qui ont engendré des dommages considérables et entraîné d’autres morts tragiques.

«La Vallée d’Aoste a immédiatement débloqué des moyens et des ressources humaines pour aider les zones sinistrées à faire face à cette nouvelle catastrophe - a dit le Président Rollandin -. La Protection civile régionale a notamment organisé le départ de deux chauffeurs de l’Assessorat des ouvrages publics, avec un véhicule UNIMOG 400 équipé d’une fraise à neige qui travaillent depuis jeudi dernier, 19 janvier, ont ouvré dans les communes d’Amatrice et de Teramo. Nous avons ensuite répondu aux demandes d’aide qui nous ont été adressées dans le cadre tant des opérations de recherche et de secours sur le site de l’hôtel Rigopiano, que de l’étude de stabilité des versants. Le directeur du Secours alpin, le responsable du Bureau des avalanches et 4 guides de haute montagne sont partis pour les Abruzzes, où ils collaborent activement avec le Secours alpin national, l’AINEVA et METEOMONT, pour effectuer des relevés stratigraphiques et évaluer la stabilité du manteau neigeux. Lundi 22, c’est un engin de déneigement et un BobCat, mis à la disposition des secours par la Commune de Cogne, qui sont partis pour Teramo, de même qu’un Quad des volontaires de la Protection civile de Courmayeur, deux opérateurs de la Commune de Cogne et sapeurs-pompiers volontaires, ainsi que 4 bénévoles de la Protection civile.»

«Bien entendu, le système valdôtain de Protection civile reste mobilisé et est prêt à répondre à toute autre requête qui pourrait nous être adressée - a-t-il ajouté -. Nous espérons, bien sûr, que la situation redeviendra normale au plutôt, ce qui permettra aux institutions de programmer les interventions nécessaires pour soutenir ces populations particulièrement éprouvées.»

SC

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Comunicato n° 43 del 25 gennaio 2017
Interrogazione sull'accoglienza dei migranti

Con un'interrogazione discussa nella seduta consiliare del 25 gennaio 2017, il gruppo ALPE è tornato sul tema dell'accoglienza dei migranti in Valle d'Aosta.

In particolare, preso atto dell'esito del bando «per l’affidamento del servizio di accoglienza temporanea in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per il 2017 e tenuto conto della preoccupazione espressa dalle collettività locali di non essere adeguatamente coinvolte nel processo di assegnazione», i Consiglieri hanno voluto conoscere gli esiti della gara e le modalità di attuazione del servizio, con particolare riguardo a misure per un'accoglienza sostenibile oltre che le iniziative intraprese per garantire il fattivo coinvolgimento degli Enti locali e la salvaguardia per il territorio dal punto di vista della distribuzione.

Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a répondu: «La procédure destinée à identifier les places disponibles sur le territoire régional pour l’hébergement de ressortissants étrangers demandeurs d’asile, qui s’est terminée le 14 décembre dernier, a permis de trouver 103 places supplémentaires potentielles, qui s’ajoutent aux 313 déjà disponibles, pour un total de 416 places. Ces nouvelles places ont été identifiées par les participants à l’appel d’offres dans les Communes suivantes: 25 places à Saint-Vincent, 25 à Champorcher, 25 à Saint-Rhémy-en-Bosses, 20 à Donnas et 8 à Pollein

«En ce qui concerne les mesures d’accueil durable - a-t-il expliqué le Président Rollandin -, dans un premier temps la prévision de la capacité d’accueil minimale et maximale des structures identifiées – minimum 8 et maximum 25 personnes – a été confirmée. Cette capacité est considérée comme optimale car elle répond à la fois aux exigences de contrôle et de surveillance et aux impératifs de gestion et d’intégration des migrants, ce qui a permis d’éviter jusqu’ici tout problème de sûreté publique. Des nouveautés ont été introduites dans le schéma de convention annexé à l’avis d’appel d’offres, telle la présence quotidienne d’au moins un opérateur dans les structures et l’obligation pour le gestionnaire du service d’accueil d’organiser un cours de langue italienne. Le gestionnaire doit également s’assurer de l’assiduité aux cours des migrants, en signalant leur non-participation éventuelle à la structure Affaires préfectorales

«Quant à la participation des collectivités locales - a-t-il conclu le Président Rollandin- , la Présidence de la Région a toujours œuvré dans ce sens. Dès 2015, on a demandé aux Communes d’identifier les solutions possibles pour l'accueil dans leurs territoires respectifs. Vu que aucune disponibilité n’a été signalée, ni à l’époque, ni ultérieurement, et qu’aucune Commune - sauf tout récemment Saint-Vincent - a activé des projets dans le cadre du Système de protection des demandeurs d’asile et des réfugiés (SPRAR), la Région a donc dû intervenir, dans le cadre de ses fonctions de Préfecture, pour repérer des structures d’accueil extraordinaire, en confiant aux opérateurs économiques intéressés et actifs sur le territoire la lourde tâche d’identifier ces structures. Je tiens par ailleurs à rappeler que, justement dans notre démarche de recherche constante de participation de la part des collectivités locales, l’avis d’appel d’offres 2017 a prévu que la signature de la convention avec les adjudicataires du service soit subordonnée à la preuve que ces derniers ont bien informé le Syndic de la Commune où se trouve la structure d’accueil identifiée quant à la possible activation de celle-ci et aux détails du projet d’accueil envisagé

Il Consigliere Fabrizio Roscio ha replicato: «Era opportuno ritornare sulla questione, in quanto quotidianamente emerge la preoccupazione da parte della popolazione per l'arrivo dei migranti. Ciò dimostra i limiti del sistema messo in atto: il bando non era sufficiente a garantire un'adeguata accoglienza, e purtroppo i fatti ci danno ragione. Ci doveva essere un coinvolgimento maggiore degli Enti locali, come avevamo chiesto con una risoluzione per la modifica del bando. I numeri dei migranti hanno un peso diverso a seconda della loro collocazione: un conto è un piccolo Comune di montagna, un conto una località della Plaine. L'adesione al sistema SPRAR dà vantaggi agli Enti che vi aderiscono: i numeri risulterebbero essere inferiori e i Comuni sarebbero liberi di organizzarsi. Questa strada però non è stata esplorata dalla Regione, che ha preferito il bando. La gestione tra privati invece a nostro avviso è un grosso limite, che non fa altro che rischiare di replicare la tendenza a privilegiare gli interessi privati usando soldi pubblici e sulla pelle dei migranti, come dimostrato da esempi a livello nazionale. Le nostre perplessità rimangono e auspichiamo un'attenzione maggiore e interventi in tal senso.»

La Conseillère Patrizia Morelli a ajouté: «La situation de Champorcher crie vengeance: 25 migrants ont été destinés dans un village de 25 résidents. C'est évident que l'on va déclencher des réactions de la part de la population. Les Valdôtains ont toujours démontré d'être un peuple accueillant, mais ils ne sont pas préparés à cette situation exaspérante. Notre sollicitation va dans la direction d'introduire des critères de proportion entre la présence des migrants et les résidents, afin d'éviter des effets absolument négatifs pour une petite communauté comme la nôtre

MM

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Comunicato n° 44 del 25 gennaio 2017
Interrogazione sullo stipendio del Presidente della PILA spa

Nella seduta consiliare del 25 gennaio 2017, il gruppo ALPE ha chiesto notizie sullo stipendio del Presidente della PILA spa, la società che gestisce i comprensori di Pila, Cogne e Crevacol.

In particolare, il Consigliere Alberto Bertin, avendo appreso di «un aumento, di quasi il doppio, del Presidente della PILA spa», ha voluto sapere se corrisponda al vero che «la decisione è stata condivisa con la Regione e quali valutazioni ha espresso il Governo regionale in merito nonché su quali motivi e sulla base di quali criteri la società abbia fondato questa scelta.»

Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a reporté que «le Conseil d’administration de la société PILA spa a convoqué l’assemblée pour la redéfinition des compétences et du salaire du Président en considération de l’augmentation de l’engagement de celui-ci pour l’acquittement de certaines fonctions pour la gestion et le développement de la société, dont quelques unes - celles auparavant assurées par la société SISKI - recouvrent un intérêt pour tout le secteur des remontées mécaniques. La question a fait l’objet des évaluations nécessaires entre Finaosta et l’Administration régionale et elle sera encore approfondie avant de prendre une décision finale à ce sujet.»

Il Consigliere Bertin, nella replica, si è detto insoddisfatto della risposta: «Da una parte, il Presidente di Finaosta dice che queste sono cose che si valutano assieme alla Regione e che Finaosta non decide da sola, mentre dall'altra, il Presidente Rollandin riferisce di una proposta del Consiglio di amministrazione della PILA spa ma non si assume nessuna responsabilità in merito, di fatto non rispondendo all'interrogazione. È l'ennesima dimostrazione di come si gestiscono le società partecipate: si rinvia aspettando un momento più favorevole, fatto che evidenzia l'imbarazzo per questa decisione.»

SC

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Comunicato n° 45 del 25 gennaio 2017
Interpellanza sul Collegio sindacale della società SITRASB

 

Con un'interpellanza discussa nella seduta consiliare del 25 gennaio 2017, il Movimento 5 Stelle è tornato a parlare del Collegio sindacale della SITRASB, la società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo, chiedendo alla Giunta regionale se sia intenzione revocarne un componente.

Il Consigliere Roberto Cognetta ha motivato la richiesta: «La legge regionale n. 11/1997, che disciplina le nomine di competenza regionale, tra cui gli incarichi nelle società partecipate e controllate, specifica che non può essere immediatamente nominato o designato per ricoprire lo stesso incarico chi ha ricoperto il medesimo incarico per tre mandati consecutivi, o comunque per dieci anni consecutivi. Inoltre, fermo restando il limite massimo di dieci anni consecutivi, la normativa dice che per mandato si intende quello di durata uguale o superiore alla metà della durata dell'organo cui il mandato si riferisce. Si evidenzia che Stefano Mazzocchi è in carica dal 2006.»

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha precisato: «La nomina è stata effettuata legittimamente e non vi è nessuna intenzione del Governo regionale di revocarla. In effetti, relativamente alla società SITRASB, la Giunta regionale provvede alla nomina del Presidente del Collegio sindacale e di un Sindaco effettivo. Si tratta quindi di due nomine diverse e distinte. Stefano Mazzocchi ha ricoperto l’incarico di Sindaco effettivo per il triennio 2006-2009, mentre per gli anni 2009-2011, 2012-2014 e 2015-2017 è stato nominato dalla Giunta regionale ad un diverso incarico, cioè quello di Presidente del Collegio sindacale. Quello in corso quindi è il terzo e ultimo mandato consecutivo, così come stabilito dalla normativa regionale, e scadrà con l’approvazione del bilancio di esercizio dell’anno 2017

Nella replica, il Consigliere Cognetta ha dichiarato: «La mia interpretazione è diversa: il Collegio sindacale è un organo collegiale, non c'è quindi nessuna differenza tra Presidente e Sindaco. Altrimenti, sarebbe come se il Presidente del Consiglio avesse un mandato diverso da quello del Consigliere semplice. Ribadisco che questa nomina non è corretta e auspico che altre persone la pensino come me

MM

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Comunicato n° 46 del 25 gennaio 2017
Interpellanza sull'erogazione del Bon de Chauffage

La revisione dei criteri per l'erogazione del Bon de Chauffage è stata l'argomento di un'interpellanza depositata dal gruppo Misto nella seduta consiliare del 25 gennaio 2017.

Il Consigliere Elso Gerandin, evidenziato che «in questi anni c'è stata una progressiva diminuzione degli aventi diritto dovuta all'introduzione delle fasce ISEE, al metodo di calcolo e ai fattori incidenti nel quoziente ISEE», ha voluto sapere «il numero di erogazioni del Bon de Chauffage negli ultimi 5 anni e l'importo totale annuo nonché se sia intenzione rivedere le fasce ISEE o introdurre un criterio di valutazione nuovo che non penalizzi così pesantemente i valdostani residenti in Valle da anni e con abitazione di proprietà. In questi anni, il parametro dell'ISEE ha dimostrato di essere del tutto inadeguato per la Valle d'Aosta, dove c'è una forte cultura della proprietà della casa, ma oggi chi è proprietario è penalizzato.»

L'Assessore alle attività produttive, Raimondo Donzel, ha specificato innanzitutto che «l'operazione è stata un successo perché, malgrado l'assenza di una previsione di spesa, essendo il primo anno di introduzione dell'ISEE, non abbiamo prodotto debiti fuori bilancio e abbiamo erogato correttamente il Bon de Chauffage: a fine anno 2016 sono state pagate tutte le domande presentate entro il 15 novembre, mentre chi ha inoltrato la domanda dopo tale data riceverà il contributo in questi giorni, e parliamo di oltre 8mila famiglie valdostane. L'introduzione del parametro ISEE, dopo un fattivo confronto con i Sindacati, ha dimostrato di essere un'operazione seria: infatti, ha consentito di erogare il Bon de Chauffage a chi presentava domande autenticamente corrette, a differenza di quanto è stato invece fatto negli anni precedenti, quando molte dichiarazioni non erano rispondenti al vero. Inoltre, l'operazione è stata condotta per rispondere alle fasce più deboli della società, con 400 euro di contributo erogato, 100 euro in più: credo che le famiglie più fragili abbiano avuto la risposta attesa. Siamo al primo anno di applicazione dell'ISEE: sono disponibile ad andare in Commissione consiliare per fornire tutti i dati e per valutare, eventualmente, altre soluzioni, se qualcuno ha da proporle, o correttivi all'ISEE

L'Assessore Donzel ha poi osservato: «Non credo che i valdostani proprietari di una casa siano stati penalizzati: da una prima verifica su 2 mila persone è risultato che un beneficiario su quattro era proprietario. Vorrei poi ricordare che c'è grande attenzione per chi possiede un'abitazione: basti pensare agli oltre 5 milioni di euro messi in campo dall'Amministrazione regionale per la riduzione dei consumi energetici. È vero però che bisogna creare un coordinamento tra gli aiuti complessivi dati alle famiglie e sono disponibile a confrontarmi su questo tema. Ringrazio gli uffici e i CAAF per il lavoro svolto, perché la mappatura della società che emergerà dall'analisi dei dati ci permetterà di capire meglio la Valle d'Aosta

Il Consigliere Gerandin ha quindi replicato: «L'Assessore che non ha fatto debiti fuori bilancio ha solo svolto correttamente il proprio lavoro, ma in questa Giunta sembra ormai un'eccezione questo modo di operare. Il criterio dell'ISEE non è equo ed è fallito: l'Assessore ne prenda atto e lo invito a introdurre un altro parametro per l'erogazione del Bon de Chauffage.»

SC

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Comunicato n° 47 del 25 gennaio 2017
Interpellanza sulla risoluzione del rapporto di lavoro tra l'ex Direttore e la Casinò de la Vallée

I gruppi Misto e ALPE, con un'interpellanza posta nel corso della seduta consiliare del 25 gennaio 2017, hanno affrontato la questione della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro tra l'ex Direttore generale e la Casinò de la Vallée spa.

Il Consigliere Elso Gerandin ha riferito: «Nello scorso mese di novembre il Dirigente Gianfranco Scordato ha sottoscritto la risoluzione del contratto, vedendosi riconoscere un incentivo all'esodo di 110 mila euro. Tenuto conto che risulterebbe una periodica assenza mensile da parte del Dirigente per curare interessi personali a Malta, località nella quale avrebbe già intrapreso una collaborazione con un casinò, voglio sapere se questa circostanza sia vera, per quale motivo non sia stata inserita una clausola a tutela della Casinò de la Vallée e se sia intenzione avviare una verifica su eventuali responsabilità

«La partita è veramente pesante - ha osservato il Capogruppo di ALPE Albert Chatrian -. Ci sono responsabilità di tipo politico ma anche amministrativo-gestionale.»

Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a répondu: «La société nous a informés du fait que le directeur général, pendant la période contractuelle avec Casinò de la Vallée, résidait à Malte, où il vit avec sa famille, et, qu’en tout état de cause, il n’est pas vrai qu’il était absent deux fins de semaine par mois. La société nous a indiqué que c’est par un site internet qu’elle a pris connaissance de ces faits, et ce, seulement en janvier 2017, après la résolution du rapport de travail en question. À cet égard, la société précise que, selon l’article 2125 du Code civil, la clause du contrat de travail qui limite l’exercice d’une activité par le travailleur après la cessation dudit contrat est nulle, si cette clause n’est pas reconduite à des limites précises. De plus, cette clause doit être assortie d’une contrepartie financière proportionnelle aux limites imposées. Dans le cas en question, le directeur général avait été recruté sous contrat de travail à durée déterminée et 24 mois manquaient encore pour arriver au terme de ce contrat. Ledit directeur général a par ailleurs accepté de renoncer à la rémunération prévue pour les mois restants en échange d’une indemnité de départ. La prévision d’un accord de non concurrence aurait par contre augmenté les coûts pour l’entreprise

«La société - a-t-il conclu le Président Rollandin - n’est pas à connaissance d’initiatives qui seraient de nature à nuire gravement à ses intérêts prises par l’ancien directeur général. En tout état de cause, toutes les initiatives prises après la résolution dudit contrat et susceptibles de nuire à la Casino de la Vallée seront prises en considération

Il Consigliere del Gruppo Misto Elso Gerandin, nella replica, ha osservato: «Mi rallegro che le assenze fossero giustificate. Tuttavia, resta grave che la Casinò de la Vallée sia venuta a conoscenza via internet di una nuova collaborazione dell'ex Direttore. Così come è incomprensibile che non sia stata inserita una clausola di tutela. Mi sembra che questi aspetti siano stati trattati con superficialità

Il Capogruppo di ALPE Albert Chatrian ha aggiunto: «In questa vicenda la questione più grave che non è stata considerata è quella delle responsabilità in termini contrattuali. Abbiamo fatto condurre delle verifiche tecniche sul contratto: la liquidazione di ben 110 mila euro rispetto alla scadenza naturale del contratto potrebbe essere in linea, tuttavia, accettando quel tipo di rescissione, avete rinunciato ad intraprendere azioni di responsabilità derivanti da possibili azioni lesive nei confronti della Casa da gioco. Avete fatto tutto in gran fretta, proprio nel periodo in cui si valutava un nuovo finanziamento al Casinò

MM

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Comunicato n° 48 del 25 gennaio 2017
Interpellanza sulle gare per affidamento lavori delle società RAV e SAV

L'affidamento dei lavori sulle tratte autostradali gestite dalle società partecipate dalla Regione SAV e RAV è stato al centro di un'interpellanza presentata dal gruppo ALPE nella seduta consiliare del 25 gennaio 2017.

Il Capogruppo Albert Chatrian, ribadendo l'importanza che la Regione crei «le condizioni necessarie affinché le imprese valdostane possano partecipare alle gare bandite da una sua società partecipata, vista anche la situazione di crisi», ha chiesto al Presidente della Regione di fare il punto su questa tematica.

La Président de la Région, Augusto Rollandin, a partagé les souhaits des collègues «car ils vont dans la direction d'augmenter les possibilités de participation de la part des entreprises. La société SAV nous a communiqué que les Ministères compétents n’ont pas encore achevé la procédure de mise à jour quinquennale du Plan économique et financier 2014–2018. Pour ce qui est de RAV, le plan financier est également périmé et la procédure d’approbation du nouveau plan est encore en cours.»

En ce qui concerne les travaux, le Président Rollandin a ajouté: «la société SAV a confirmé que, fin décembre 2016, deux marchés publics ont été lancés pour la réalisation de travaux sur le tronçon autoroutier: le premier en vue de l’amélioration de la structure du viaduc Septumian et du remplacement de sa glissière de sécurité centrale, travaux dont la mise à prix s’élève à environ 1,5 million d’euros; le deuxième pour des travaux d’isolation acoustique dans les communes de Hône, Donnas et Verrès pour une mise à prix d’environ 3,9 millions d’euros. Aussi, début janvier un troisième marché public a été lancé: il concerne l’exécution de travaux d’entretien du corps de la chaussée de l’autoroute, de tunnels et d’ouvrages complémentaires, tant sur l’autoroute que sur la bretelle raccordant celle-ci à la route nationale 27 du Grand-Saint-Bernard; la mise à prix s’élève à 13 millions d’euros. Les offres relatives à ces trois marchés doivent être présentées d’ici la fin du mois de février prochain et toutes les entreprises qui réunissent les conditions requises peuvent participer. Tous les renseignements y afférents sont disponibles sur le site internet de la société. Je crois donc que l'on va dans la direction souhaitée, c'est un premier pas, il faudra maintenant attendre le plan du Ministère; de notre part nous avons toujours sollicité le maintien de l'attention vis-à-vis des entreprises valdôtaines.»

Il Capogruppo Chatrian ha replicato che «è scandaloso che il Ministero non abbia ancora approvato il piano degli investimenti 2014-2018, soprattutto per la parte che riguarda le società in house che potrebbe aprire delle possibilità di bandire gare volte a consentire la partecipazione delle imprese valdostane. Puzza molto che non ci sia stata la volontà di approvare il piano. Per quanto riguarda i bandi, speravo che le società RAV e SAV avessero avviato numerose gare pubbliche, ma apprendiamo che poco si è fatto. Cerchiamo, ognuno nell'esercizio del proprio ruolo e delle proprie competenze, di tenere alta l'attenzione per modificare questa prassi, che ALPE non condivide, affinché le imprese possano partecipare alle gare e facciano rete tra di loro

SC

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Comunicato n° 49 del 25 gennaio 2017
Approvate le nuove disposizioni in materia di agibilità

Nella seduta del 25 gennaio 2017, il Consiglio Valle ha approvato, con 27 voti a favore (UV, UVP, SA, PD-SVdA, PNV) e 7 contrari (ALPE, M5S, GM), il disegno di legge che contiene disposizioni in materia di agibilità e che modifica la normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta (l.r. n. 11/1998).

Il testo, presentato dalla Giunta regionale a fine giugno dello scorso anno e poi modificato durante l'iter di discussione in Commissione, si compone di sei articoli che sono stati illustrati all'Aula dal Consigliere dell'UV Giuseppe Isabellon. «Questo provvedimento - ha detto Isabellon - ha l'obiettivo di normare in modo compiuto l'istituto dell'agibilità in ambito regionale, oggi previsto solo dalla normativa statale, oltre che di semplificare l'iter amministrativo, in particolare attraverso l'introduzione della "segnalazione certificata di agibilità" (SCIA), ovvero l'agibilità non viene più richiesta ma è dichiarata al Comune dal committente che, quindi, può utilizzare la costruzione immediatamente (che siano appartamenti, autorimesse, attività produttive e commerciali), a far data dalla presentazione della segnalazione stessa senza dover attendere la conclusione del procedimento. Inoltre sono regolamentate fattispecie particolari, quali ad esempio il caso di assenza del certificato di collaudo statico o il caso di edifici esistenti privi del certificato di agibilità, che la legge nazionale non disciplina

Il Consigliere del gruppo Misto Elso Gerandin ha osservato che «il disegno di legge fa chiarezza su molti aspetti, tuttavia io voterò contro perché ho letto la bozza della delibera applicativa: è tutto meno che semplificare la vita ai cittadini. Chiedo alla Giunta di ritirare il testo attuativo della legge perché creerà problemi enormi.»

Per il Presidente della terza Commissione, Pierluigi Marquis (SA), «è da apprezzare lo sforzo degli Assessorati per rendere più aderente alla nostra realtà una materia complessa che interessa tutti gli ambiti del settore delle costruzioni e che riguarda un patrimonio immobiliare molto caratteristico come quello valdostano. Il confronto in Commissione è stato ampio e tutti insieme abbiamo convenuto che bisognerà fare il punto della situazione dopo una prima applicazione della legge al fine di andare a correggere eventuali criticità. È questa un'opportunità che la Valle d'Aosta si è data nell'esercizio delle proprie prerogative

Il Consigliere di ALPE Fabrizio Roscio, nel ricordare «il percorso travagliato in Commissione» ha osservato: «Il testo risolve alcune questioni ma ne lascia aperte altre: interviene su di una legge regionale importante e inserisce delle innovazioni che derivano dal livello nazionale, ma emerge che sul tema della semplificazione, questa sia più a favore per l'Amministrazione che per il cittadino, infatti le incombenze che graveranno sui singoli saranno onerose sia dal punto di vista economico, sia sotto il profilo burocratico. La politica ha abdicato al suo ruolo perché ha privilegiato gli aspetti tecnici e ci sembra che la soluzione del problema sia ancora lontana. Chiediamo che, in tempi brevi, si faccia un punto sull'applicazione della legge, provvedendo alle opportune correzioni

L'Assessore alle opere pubbliche, Mauro Baccega, ha replicato che «il coinvolgimento significativo degli Ordini e delle associazioni ha prodotto un testo importante che secondo noi è rivolto alla semplificazione. L'impianto va nella direzione di dare risposte concrete, anche in settori dove c'era un certo vuoto normativo. Un disegno di legge quindi non travagliato ma partecipato, al fine di produrre uno strumento utile per i professionisti e per i cittadini

L'Assessore al territorio e ambiente, Luca Bianchi, ha aggiunto che «la delibera attuativa prevista dal disegno di legge sarà licenziata dalla Giunta al fine di evitare diversità applicative da parte delle varie Amministrazioni comunali e tiene conto dei diversi confronti tra i vari attori interessati. Il processo di integrazione tra la legge e la delibera si concluderà con un evento informativo destinato ai tecnici dei Comuni. Nel tempo valuteremo se ci saranno delle modifiche da apportare, ma credo che oggi possiamo ribadire come si tratti di un testo normativo che va verso la semplificazione e verso i cittadini

SC

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Comunicato n° 50 del 25 gennaio 2017
Approvata una mozione sulla "Maison du Val d'Aoste" di Parigi

La "Maison du Val d'Aoste", l'ufficio di rappresentanza della Regione a Parigi, è stata al centro di una mozione presentata dal gruppo ALPE e discussa nella seduta consiliare del 25 gennaio 2017.

Il testo, così come emendato in Aula su proposta del Presidente della Regione, è stato approvato all'unanimità e impegna il Governo regionale ad attivarsi presso le associazioni des Émigrés valdôtains e presso gli operatori economici valdostani potenzialmente interessati ad una promozione nell'area parigina delle proprie attività al fine di affidarne agli stessi la gestione; a prevedere, per il 2017 e per gli anni a seguire, un'ulteriore  riduzione della spesa sostenuta dalla Regione e, nell'impossibilità, a procedere all'alienazione dell'immobile.

Nell'illustrazione, il Consigliere Alberto Bertin ha specificato: «La spesa annua di 300 mila euro è ingiustificabile, è esagerata soprattutto se comparata ai risultati, alle ricadute praticamente inesistenti per la Valle d'Aosta. Questa sede di rappresentanza della Regione non è nemmeno il punto di riferimento per i nostri emigrati, ma piuttosto il pretesto per spendere del denaro pubblico. È il momento di fare una seria spending review e apportare tagli considerevoli a questa struttura improduttiva

Le Président de la Région, Augusto Rollandin, a proposé un amendement: «Compte tenu que l'investissement pour l'année 2017 a déjà été fixé au bilan, nous demandons d'éliminer la prévision de réduction de la dépense pour l'année en cours. Notre intention est de poursuivre dans la direction d'élargir la confrontation avec les autres sujets intéressés, ainsi que de réduire progressivement les coûts de la structure.»

Nella replica, il Consigliere Bertin ha specificato: «L'impegno può essere già ridotto per quest'anno, le possibilità di modifica ci sono

Il Consigliere Nello Fabbri (UVP) ha proposto un'audizione in Commissione del responsabile della Maison du Val d'Aoste, «al fine di approfondire meglio questa situazione e capire come questa struttura possa produrre effetti positivi per la nostra Regione.»

MM

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Comunicato n° 51 del 25 gennaio 2017
Approvata una mozione sulla Commissione speciale per le riforme istituzionali

Nella seduta consiliare del 25 gennaio 2017, l'Assemblea regionale ha approvato all'unanimità una mozione sottoscritta dai gruppi ALPE, Misto e M5S, volta a far cessare, entro la fine del mese di gennaio 2017, l'attività della Commissione speciale per le riforme istituzionali, istituita con una risoluzione del 22 settembre 2016.

Il Consigliere di ALPE Alberto Bertin ha spiegato: «Il 22 settembre 2016, questa Assemblea ha approvato l'istituzione di una Commissione speciale per un'ipotetica revisione dello Statuto di autonomia. Visto l'esito del referendum dello scorso 4 dicembre, e ritenuto che non esistono né le condizioni politiche, né le tempistiche necessarie per intraprendere una significativa revisione del nostro Statuto regionale, chiediamo che questo organismo cessi di esistere, anche tenuto conto delle competenze della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" che può, per competenza, approfondire queste questioni.»

Il Presidente della Commissione speciale per le riforme istituzionali, Claudio Restano (PNV), ha ricordato il suo intervento in Consiglio l'11 gennaio scorso durante il quale aveva chiesto alle forze politiche se c'era ancora la volontà di affrontare i temi per i quali la Commissione era nata, ossia la riscrittura dello Statuto di autonomia: «Oggi prendo atto che non è pervenuta nessuna risposta e ritengo che l'esperienza sia chiusa.»

SC

 

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Comunicato n° 52 del 25 gennaio 2017
Approvata una risoluzione per rimuovere i vertici della CVA

In conclusione dei lavori consiliari del 25 gennaio 2017, il Consiglio ha approvato all'unanimità una risoluzione presentata in Aula dai gruppi Movimento 5 Stelle, ALPE e Misto in merito ai vertici societari della Compagnia Valdostana delle Acque, la società partecipata dalla Regione per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il testo, così come emendato nelle premesse su proposta della maggioranza, chiede l'intervento del Presidente della Regione per il tramite di Finaosta per «dare mandato al Consiglio di amministrazione di CVA per rimuovere dai rispettivi incarichi il Presidente e il Direttore, visto il venir meno del rapporto di fiducia

Il Consigliere Roberto Cognetta (M5S), nell'illustrare l'iniziativa, ha richiamato la mozione approvata dal Consiglio l'11 gennaio scorso che prevedeva di audire i vertici e i tecnici della società con i dati di rendimento degli impianti forniti da Water Gen Power attraverso una gara bandita nel 2012 da CVA: «Il Presidente della Regione, durante l'intervento in Aula consiliare sulla mozione, indicava come risolutiva la questione delle giranti WGP nel momento in cui sarebbero stati forniti ai Consiglieri i risultati certificati delle prove di rendimento. Ora, nel corso dell'audizione ai vertici e ai tecnici di CVA svoltasi ieri, martedì 24 gennaio, in seconda e quarta Commissione, questi dati non sono stati presentati perché sono state effettuate dalla società prove certificate solo per 3 giranti su 30; inoltre anche le prove relative a questi 3 impianti non sono state fornite. Sottolineo, inoltre, che state numerose le gare di acquisto di trasformatori e alternatori vinte da WGP sui quali CVA non ha svolto le prove certificate dei rendimenti e, negli anni, molti Consiglieri hanno evidenziato al Governo regionale tutti gli interrogativi relativi all'affare CVA-WGP. C'è poi stato un fatto increscioso: in Commissione si è presentato il direttore generale, nonostante non fosse stato invitato, e ha posto come aut aut per l’audizione dei suoi dipendenti la sua presenza. Riteniamo intollerabile questo diktat da parte di una persona nominata in una società controllata. Chiedo a questo Consiglio un atto di responsabilità. Abbiamo a cuore questa Società, non vogliamo creare danno, ma far sì che la CVA possa funzionare nel modo migliore

Il Consigliere dell'UVP Alessandro Nogara ha detto di «tornare indietro nel tempo: sono tematiche discusse in quest'Aula e in Commissione da anni. L'UVP su questa risoluzione non ha nulla da eccepire. Ciò che preme è sapere se il materiale cinese acquistato e usato nelle centrali abbia le caratteristiche adeguate. Ieri abbiamo avuto una brutta sorpresa: non ci sono stati consegnati i dati. Il nostro voto, previa accettazione del nostro emendamento, è favorevole

Il Capogruppo di ALPE, Albert Chatrian, ha osservato: «Volevamo sentire le riflessioni del Governo su questa tematica, in particolare del Presidente della Regione che da anni ormai detta l'agenda delle società partecipate. Con questa risoluzione si certifica il fallimento del percorso intrapreso con Water Gen Power: la scelta è stata sbagliata, il danno è pesante e non si giustificano le scelte messe in campo in questi otto anni da CVA e finora sempre avvallate dalla maggioranza. Da domani si aprirà un'altra partita importante, perché un mese fa la maggioranza ha approvato di quotare CVA in borsa. Con i vertici di CVA abbiamo sempre avuto un rapporto difficile perché ci sono state negate informazioni importanti, non perché non fossero in grado di farlo, ma perché qualcuno lo impediva. Con questa risoluzione viene sancita, anche da parte della maggioranza, la fine di un metodo. Speriamo sia la conclusione di un'era e l'inizio di un'altra.»

Il Consigliere del gruppo Misto Elso Gerandin ha aggiunto che «la CVA, gioiello della Valle d'Aosta, deve essere gestita in altra maniera: oggi vogliamo dire basta alla mancanza di trasparenza e alla tutela politica del Presidente della Regione. Con questa risoluzione, si votano le dimissioni dei vertici, di quegli amministratori che erano alla base della quotazione in borsa della Compagnia: questo fatto dà da pensare, ma ci fa anche dire "meglio tardi che mai", "basta con la politica che mente sapendo di mentire

Il Capogruppo di Stella Alpina Pierluigi Marquis ha dichiarato: «Il nostro ruolo ci richiama alle nostre responsabilità. Questo è un tema su cui l'opposizione ha condotto una intensa attività ispettiva, che non ha esaurito i dubbi. Vanno condotte riflessioni sull'argomento per approcciare le criticità in modo costruttivo; a volte vengono creati aloni di mistero in conseguenza a una mancanza di dialogo. Credo fermamente nella quotazione in borsa della CVA, che consentirà alla Valle d'Aosta di avere una finestra sull'estero, di migliorare le condizioni di sviluppo economico. Il nostro ragionamento deve agire nell'interesse dei valdostani

Per il Capogruppo del PD-SVdA, Jean-Pierre Guichardaz, «non vogliamo fare del giustizialismo e non abbiamo, come legislatori, le competenze tecniche adeguate, ma crediamo che le responsabilità delle disfunzioni e di una carenza di comunicazione tra l'azionista e la dirigenza debbano essere analizzate e svelate. Oggi votiamo questa risoluzione anche in ottemperanza di un principio contenuto nel nuovo programma di maggioranza da noi sottoscritto e legato all'attualizzazione e alla valorizzazione della mission di CVA: elementi che richiedono energie e idee nuove. A noi interessano i risultati e crediamo che ora bisognerà individuare molto rapidamente una nuova governance perché il passo della quotazione in borsa della Compagnia è un momento molto delicato e non ci possiamo permettere buchi di governance

Per il Capogruppo di Pour Notre Vallée Claudio Restano, «generalmente la politica prende decisioni ma nessuno poi paga le conseguenze. Oggi invece il Consiglio ha preso atto della situazione in essere a causa della dirigenza della CVA e l'intera Assemblea ha assunto questa scelta. Il nostro gruppo è nato per portare un cambiamento nel modo e nel metodo di assumere le decisioni

I lavori dell'Assemblea sono terminati. Il Consiglio tornerà a riunirsi martedì 7 e mercoledì 8 febbraio 2017, alle ore 9.00.

SC-MM

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